Rimedio Naturale

Gli effetti della carenza di manganese sulle ossa

8 aprile 2017 in Arti

Il suo nome ha origine da una parola greca che significa “magia” e, secondo uno studio statunitense, quello del manganese è un nome ben meritato. Questo minerale ha proprietà antiossidanti che sono necessarie per lo sviluppo delle ossa, la cura delle ferite, la metabolizzazione dei carboidrati e degli amminoacidi.

Il manganese è essenziale per la salute delle ossa, oltre ad essere utile per favorire l’assorbimento di vitamine necessarie per promuovere la salute del cervello e proteggere il corpo dal cancro.

La carenza di manganese può portare a numerosi sintomi, come debolezza e nausea, ma anche ad avere unghie più deboli, perdita di capelli e, nei casi più estremi, anche problemi alle ossa. Di seguito una lista di alimenti ricchi di manganese.

  • Frutti di mare. Cozze e vongole sono solo due dei vari alimenti di questo tipo che sono ricchi di manganese. I frutti di mare sono ricchi anche di vitamine del gruppo B, omega 3 e amminoacidi.
  • Frutta secca e semi. Noci, nocciole e anacardi sono fra le fonti più ricche di manganese. Inoltre, contengono vitamina E, rame e magnesio.
  • Spinaci. Tutti i vegetali a foglia verde sono ricchi di manganese, ed è per questo che dovrebbero far parte della nostra dieta quotidiana.
  • Cereali interi. Oltre ad essere ricchi di manganese, riso integrale, avena e quinoa, tutti rigorosamente interi, possono prevenire diabete e malattie cardiache.
  • Tofu. Si tratta di un’alternativa vegetale alla carne, ed è originario del Giappone. E’ una fonte ricchissima di manganese, calcio, rame e ferro.
  • Tè nero. Uno dei migliori modi per integrare il manganese nella nostra dieta è bere una tazza al giorno di questo tè ricchissimo di benefici per la nostra salute.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento