Rimedio Naturale

I 10 alimenti più ricchi di magnesio

18 aprile 2017 in Diete

Il magnesio è importantissimo per la nostra salute: previene attacchi cardiaci e malattie cardiovascolari, regola la pressione sanguigna, riduce il rischio di diabete di tipo 2, ci protegge dell’osteoporosi e riduce il rischio di emicrania. Per evitare di soffrire di una carenza di magnesio, è possibile integrare alla propria dieta i seguenti alimenti.

Crusca. Che sia di frumento, avena o riso, la crusca è ricchissima di magnesio. In una tazza di crusca di frumento troviamo circa 354mg di magnesio, l’89% della dose giornaliera consigliata; in una tazza di crusca di avena ne troviamo circa 220, il 55% della dose consigliata; in una tazza di crusca di riso ci sono circa 922mg di magnesio, ben il 230% della dose giornaliera consigliata.

Erbe secche. Coriandolo e menta possono dare un sapore particolare alle nostre pietanze, oltre ad essere ricchi di vitamine e minerali come il magnesio. 100 grammi di coriandolo contengono circa 694mg di magnesio, il 174% della dose giornaliera consigliata.

Semi di zucca e di anguria. Sono perfetti per le insalate, ma anche per fornire magnesio al nostro organismo. I semi di zucca ci danno circa 738mg di magnesio per ogni tazza, mentre quelli di anguria ne contengono circa 556mg.

Cioccolato fondente. In 100 grammi di cioccolato fondente senza zucchero troviamo circa 327mg di magnesio.

Semi di lino e di sesamo. Sono antiossidanti, proteggono il cuore e sono ricchi di magnesio. In 100 grammi di semi di lino si trovano circa 392mg di magnesio, mentre in 100 grammi di semi di sesamo ne troviamo 351mg.

Noci brasiliane. Sono ricchissime di magnesio: 100 grammi ne contengono circa 376mg, ossia il 94% della dose giornaliera consigliata.

Semi di girasole. Sono ricchissimi di vitamina E, ma anche di magnesio. 100 grammi di semi di girasole contengono 325mg di magnesio.

Mandorle e anacardi. Le prime contengono circa 286mg di magnesio ogni 100 grammi, mentre i secondi ne contengono 273mg nella stessa quantità.

Melassa. E’ un sostituto naturale allo zucchero raffinato, e contiene circa 242mg di magnesio ogni 100 grammi di prodotto.

Fagioli di soia secchi. Possono essere aggiunti alle insalate,e  sono ricchissimi di magnesio: circa 228mg ogni 100 grammi di fagioli di soia secchi tostati. Se bolliti, ne contengono 64mg.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento