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Le vitamine che migliorano capelli e unghie: rinforzano, curano e fanno ricrescere

14 settembre 2018 in Bellezza, Capelli

Capelli e unghie possono indebolirsi e spezzarsi: non è solo una questione estetica, sono entrambi indicatori molto utili del nostro stato di salute generale, e controllarne l’aspetto vuol dire anche proteggere il proprio corpo. Quando sono fragili, si rompono o perdono lucentezza, probabilmente soffriamo di una specifica carenza nutrizionale.

Le vitamine sono un complemento fondamentale nella dieta, e non sempre diamo loro l’attenzione necessaria. Un corretto apporto di vitamine nella dieta può aiutarci a prevenire molte malattie e a ottenere un aspetto molto più sano. Alcuni cibi sono particolarmente ricchi di vitamine e aiutano a migliorare l’aspetto di unghie e capelli.

Vitamine A e B. Hanno proprietà antiossidanti, e ci aiutano a prevenire la rottura delle unghie rendendole più forti. Inoltre, previene la caduta dei capelli. Ne sono particolarmente ricchi pesce, uova, carne rossa, latte e vegetali di colore scuro.

Vitamina C. Accelera la ricrescita di unghie e capelli. Inoltre, aiuta ad evitare le doppie punte e a dare più volume ai capelli. Si trova nelle arance, nei kiwi, nei limoni e nelle fragole.

Vitamina D. Dà lucentezza a pelle e capelli. Il nostro corpo produce questa vitamina ogni qualvolta ci esponiamo al sole. Bastano 10 minuti al giorno affinché il nostro metabolismo avvii la produzione di vitamina D. Le fonti alimentari, invece, sono poche: pesce, yogurt e cereali.

Vitamina E. Aiuta a rinforzare i capelli ed è particolarmente utile per i capelli secchi. Aiuta anche a rinforzare le unghie. La vitamina E si trova nella frutta secca, e in particolar modo nelle noci.

Vitamina K. Aumenta la produzione di oli nel cuoio capelluto, dando lucentezza e volume. E’ eccellente anche per prevenire la caduta dei capelli. Questa vitamina si trova nelle piante aromatiche come origano, basilico e prezzemolo, e negli ortaggi come lattuga e asparagi.

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