Rimedio Naturale

Perché fanno male le ossa nei giorni umidi e cosa fare per prevenirlo

15 marzo 2017 in Articolazioni

Il vincolo tra il meteo e la salute è stato dimostrato anche scientificamente: i giorni umidi o con variazioni brusche di pressione atmosferica hanno una grande azione sul corpo. La reazione si traduce in dolore articolare o, ad esempio, sensibilità in alcune cicatrici.

Non tutte le persone registrano le stesse reazioni ai cambi atmosferici: secondo gli esperti, circa il 30-50% della popolazione è meteorosensibile. Nel nostro corpo esistono dei “comandi elettrici”: la sensibilità si basa sulla trasmissione di corrente elettrica da una parte all’altra nell’organismo.

Quando nell’atmosfera aumenta la concentrazione di ioni, i recettori nervosi del corpo li captano e possono aumentare la loro sensibilità. Ad esempio, questo aumento di sensibilità fa sì che alcune vecchie lesioni o cicatrici, che in condizioni normali fanno moderatamente male, causino più fastidio del comune.

  • Per prevenire il dolore durante i giorni umidi si consiglia di non fare attività fisica intensa nelle ore che precedono il cambiamento del clima.
  • Si consiglia di non mangiare molta carne, in quanto le proteine potrebbero rendere più pesante la reazione. Frutta e verdura sono consigliate.
  • Aumenta il consumo di fonti vegetali di calcio per rinforzare le ossa.
  • Evita di portare addosso vestiti bagnati per molto tempo. Se ti sei bagnato con la pioggia, anche se poco, è meglio cambiare subito i vestiti.
  • Anche una sudorazione eccessiva durante un cambiamento brusco di temperatura può causare dolori articolari.
  • Applica del calore sulle aree colpite da dolore: non usare panni umidi, ma solo fonti di calore asciutte: bastano 5-10 minuti (non di più) per sentirsi meglio.
Condividi l'articolo:
1.4k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento