Rimedio Naturale

Proprietà e benefici del rosmarino

24 agosto 2015 in Prodotti naturali

Una delle piante aromatiche e medicinali più utilizzate, il rosmarino viene apprezzato in cucina proprio per il suo sapore inconfondibile ed il suo delizioso aroma.

In pochi sanno che il rosmarino può essere consumato anche sotto forma di infuso. Il tè di rosmarino, oltre ad avere un sapore gradevole, ci fornisce numerosi benefici per la salute.

proprietà e benefici del rosmarinoLe proprietà medicinali del rosmarino sono numerose, e si basano quasi tutte sulle potenti sostanze antiossidanti contenute in esso, capaci di ritardare i processi di invecchiamento.

Il rosmarino ha la capacità di espellere le tossine dal nostro corpo, agendo sui radicali liberi e sulle molecole che, reagendo con proteine, grassi ed acidi nucleici, attivano cambiamenti che possono portare a malattie cardiache, cancro, Alzheimer o invecchiamento precoce.

Altri benefici del rosmarino

  • Possiede proprietà analgesiche, che aiutano ad alleviare il dolore
  • Possiede un effetto diuretico, supportando l’eliminazione di liquidi
  • E’ depurativo e libera l’intestino dalle impurità
  • E’ un eccellente tonificante, che aiuta ad energizzare il corpo
  • Ha un effetto carminativo. Favorisce, quindi, l’espulsione di gas
  • E’ coleretico, attiva la produzione di bile e ne facilita l’espulsione
  • E’ cicatrizzante e rigenera i tessuti
  • E’ antisettico, e blocca lo sviluppo di organismi che generano infezione.

Puoi preparare un ottimo infuso di rosmarino, facendo bollire un cucchiaio di foglie secche (o un rametto fresco tagliato a pezzetti) in una tazza d’acqua. Filtra prima di consumare e addolcisci solo con miele.

Ricorda che il rosmarino non è una medicina, non esiste quindi una dose raccomandata. Consumalo normalmente, senza eccessi irrazionali.

Condividi l'articolo:
11.8k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. fiorella dice:

    ottimo

Aggiungi un commento