Rimedio Naturale

Tutti i sintomi che indicano che hai urgente bisogno di manganese (e dove trovarlo)

16 dicembre 2017 in Altre malattie e rimedi

L’organismo ha bisogno di minerali per realizzare diverse funzioni vitali, come la formazione di ossa o la produzione di romoni. Una dieta equilibrata è il miglior modo per ottenere questi nutrienti: di seguito i sintomi della carenza di manganese.

Il manganese è un minerale importantissimo, che partecipa alla sintesi degli acidi grassi e degli ormoni sessuali, aiuta ad assimilare la vitamina E, contribuisce nella produzione di cartilagine, rinforza la memoria, riduce l’irascibilità e la stanchezza.

I sintomi più comuni della carenza di manganese sono: vertigini, perdita dell’udito, problemi di sterilità, alterazioni della mobilità o del sistema osseo. Di seguito una lista di alimenti ricchi di manganese.

  • Frutti di mare: sono particolarmente ricchi di manganese, ma anche di vitamine del gruppo B, acidi grassi omega 3 e amminoacidi essenziali.
  • Frutta secca e semi: noccioline, mandorle, noci e semi di lino sono una fonte importante di manganese. Contengono anche fibra, vitamina E, rame e magnesio.
  • Spinaci: sono uno degli alimenti più sani, particolarmente ricco di vitamina A e vitamina K.
  • Cereali integrali: riso integrale, quinoa e farro possono aiutarci a ridurre anche il rischio di diabete di tipo due e malattie cardiache.
  • Tofu: questa alternativa vegetariana alla carne è particolarmente ricca di manganese.
Condividi l'articolo:
294

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento