Rimedio Naturale

Tutti i sintomi di una carenza di vitamina D, e cosa devi fare a riguardo

14 novembre 2017 in Altre malattie e rimedi

La vitamina D è una vitamina liposolubile che è coinvolta in tanti processi e funzioni essenziali del corpo. Viene prodotta nel corpo con l’aiuto dei raggi ultravioletti del sole, ed è importante per poetnziare il sistema immunitario, ridurre le infiammazioni, promuovere la crescita delle cellule e supportare le funzioni neuromuscolari.

La carenza di vitamina D è una delle più diffuse al mondo, ma al tempo stesso una delle più ignorate. E’ per questo che si suggerisce di esporsi spesso al sole, anche durante i mesi meno caldi. Inoltre, si consiglia di aumentare il consumo di cibi ricchi di vitamina, come pesce, cereali e latticini. Di seguito i sintomi più frequenti della carenza di vitamina D.

Sistema immunitario. Chi soffre di una carenza di vitamina D è più vulnerabile ad ammalarsi. La vitamina D favorisce l’azione dei linfociti T, che potenziano il sistema immunitario affinché possa bloccare agenti patogeni esterni.

Dolore alle ossa. La vitamina D è importante per la salute di ossa, cartilagini e muscoli, e la sua carenza può provocare dolore sia osseo che muscolare. La vitamina D è fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio, minerale fondamentale per la salute delle ossa.

Stanchezza. Il corpo ha bisogno di vitamina D per ottenere energia. La vitamina D è fondamentale per avere un metabolismo più energico ed efficace.

Sbalzi d’umore. La vitamina D favorisce la produzione di serotonina, un ormone associato alla felicità e al buon umore. Una carenza di serotonina ci rende più vulnerabili a depressione, tristezza e sbalzi d’umore frequenti.

Digestione. Quando si soffre di condizioni gastrointestinali, anche la capacità del corpo di assorbire questa vitamina liposolubile è compromessa.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento