Rimedio Naturale

La pianta che previene la demenza e aumenta la memoria del 75%

17 settembre 2016 in Altre malattie e rimedi

Molte persone sono preoccupate da periodiche mancanze di memoria o concentrazione, sopratutto in età avanzata, quando le capacità intellettuali cominciano a decrescere. La mancanza di memoria può essere causata da vari fattori, non solo l’età, come una cattiva alimentazione, problemi neurologici, alterazioni del sistema nervoso o altre cause come mancanza di attenzione, uno stile di vita sedentario e stress.

Esistono alcuni rimedi e abitudini che possono rinforzare le capacità intellettive e migliorare memoria e concentrazione, potenziando le funzioni cerebrale. Di seguito ti elenchiamo alcuni esercizi, e un rimedio molto efficace a tal proposito.

Auto-immaginazione: Secondo uno studio dell’Università dell’Arizona, auto-immaginarci in situazioni o eventi vicini a ciò che vogliamo apprendere o ricordare è un esercizio molto utile per assorbire informazioni. Ad esempio, se voglio ricordare le persone alle quali devo chiamare oggi, immagino me stesso bevendo un caffè con loro, in un luogo che esiste davvero.

Dormire: Avere un sonno riparatore, e dormire la quantità di ore necessarie (circa 7-8 al giorno) è essenziale per consolidare le informazioni nella memoria, per imparare e distinguere le informazioni utili da quelle superficiali, secondo uno studio dell’Università del Massachusetts.

Fare attività fisica: Secondo uno studio dell’Università di Pittsburg e altri istituti americani, fare attività fisica aumenta le dimensioni dell’ippocampo anteriore, ed è un metodo efficace per compensare la perdita di volume di quest’area del cervello, causata dall’età.

Meditare: L’Università della California ha pubblicato uno studio grazie al quale è stato dimostrato che dopo 2 settimane di meditazione è possibile migliorare la memoria operativa, riducendo l’attività superficiale del cervello.

Infuso di rosmarino: Questa pianta aromatica possiede proprietà molto potenti per il nostro cervello. Consumarlo con frequenza migliora le prestazioni del cervello e aumenta la memoria.

Condividi l'articolo:
6.8k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Commenti dei lettori

  1. Carmine Trivarelli dice:

    Molto utile,

Aggiungi un commento