10 alimenti ricchi di ferro per combattere l’anemia

23 Agosto 2019 in Altre malattie e rimedi

Una delle principali cause dell’anemia è la carenza di ferro, che porta a ridurre la concentrazione di emoglobina nel sangue, rendendo difficile l’arrivo di ossigeno e nutrienti ai tessuti. Le cause della carenza di ferro possono essere varie, come disturbi gastrointestinali o perdite di sangue.

I sintomi più comuni dell’anemia sono stanchezza, mancanza di energia, difficoltà nel respirare, tachicardia, palpitazioni, pallidezza, crampi, alterazioni del ciclo mestruale e disturbi renali e digestivi.

In presenza di questi sintomi, è necessario consultare un medico per una giusta diagnosi, e per verificarne le cause. Di seguito ti elenchiamo 10 alimenti ricchi di ferro che ci aiutano a combattere l’anemia.

Spinaci. Oltre ad essere ricchi di ferro, contengono fibra, vitamine, calcio e caroteni. Si suggerisce di mangiarne 100 grammi per ottenere il 20% della dose giornaliera consigliata di ferro.

Alimenti di origine animale. Carne, formaggi, frutti di mare e pesce azzurro sono ricchi di ferro.

Cereali integrali. I cereali fanno parte dell’alimentazione umana da millenni, e sono ricchi di nutrienti, tra i quali proprio il ferro. Da preferire, ovviamente, i cereali integrali.

Uova. Un uovo contiene circa 1 mg di ferro, oltre che altri nutrienti indispensabili per rinforzare ossa e muscoli. Abbina l’uovo con del succo di arancia per assorbire meglio il ferro.

Melograno. Questo frutto particolare è ricco di ferro che viene facilmente assorbito dal sangue. Contiene, inoltre, vitamine, fibra e potassio.

Prugne. Favoriscono la digestione, alleviano la stitichezza ed evitano le infiammazioni intestinali: le prugne sono ricche di ferro e sono l’ideale per dare energia.

Agrumi. Non contengono ferro, ma vitamina C, che è essenziale per l’assorbimento del minerale.

Legumi e frutta secca. Fagioli, ceci, lenticchia e soia sono particolarmente ricchi di ferro. Si suggerisce di aggiungerli alla dieta quotidiana.

Pomodori. Essendo ricchi di vitamina C, vitamina E e beta-caroteni, sono l’ideale da associare ad una dieta ricca di ferro per combattere l’anemia.

Frutta. Deve far parte della nostra dieta quotidiana. I frutti più ricchi di ferro sono: lamponi, fragole, banane, mirtilli, ciliegie, avocado, ananas, albicocche, fichi e kiwi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento