10 piante per avere un microclima perfetto nelle nostre case

14 Agosto 2019 in Casa

Come sempre, la natura può darci la chiave per un benessere superiore, questa volta grazie alle piante, principale fonte di ossigenazione dell’aria. Così come esistono piante terapeutiche o che promuovono l’energia positiva, esistono anche quelle che influiscono direttamente sul microclima delle nostre case.

In pochi conoscono gli incredibili poteri delle piante d’appartamento sul microclima delle nostre case. Le piante creano un ambiente comodo, regolano l’umidità dell’aria, generano ossigeno e migliorano la qualità dell’aria.

Alloro. Simbolo di fama, vittoria e grandezza, l’alloro può assorbire l’umidità presente nell’aria aiutandoci a creare un microclima perfetto. Senza contare che le foglie dell’alloro possono essere molto utili anche in cucina.

Spatifillo. Associata spesso alla felicità e all’amore, anche lo spatifillo assorbe l’umidità in eccesso, distruggendo anche le spore della muffa. Si suggerisce di metterla in bagno.

Caffè. Sebbene sia poco diffusa, la pianta del caffè ha la capacità di assorbire l’umidità dall’aria, dando inoltre un eccellente aroma durante la fioritura.

Limone. E’ una pianta gradevole sotto tutti gli aspetti: oltre all’aroma, la pianta del limone riesce ad assorbire l’eccesso di umidità. Inoltre, rilascia sostanze curative che vengono inalate e che ci aiutano a migliorare la salute.

Mirto. Questa pianta aromatica è simbolo di pace e piacere. Il mirto elimina l’eccesso di umidità e rilascia sostanze che uccidono i batteri nell’aria.

Sansevieria. E’ capace di umidificare l’aria e di produrre molto ossigeno, oltre a neutralizzare le sostanze nocive rilasciate dai materiali sintetici.

Cipresso di Lawson. Questa pianta perenne, usata nel passato per i rimboschimenti, rinfresca e inumidisce l’aria, neutralizza la polvere e allevia mal di testa ed emicrania.

Kalanchoe. E’ una pianta molto carina, originaria del Madagascar, che aiuta a regolare l’umidità e il clima.

Ficus. Una delle piante ornamentali più diffuse, riempie l’aria di ossigeno, l’umidifica e neutralizza le tossine. Le foglie del ficus bloccano la polvere.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento