10 sorprendenti usi dei fondi di caffè che possono tornare utilissimi

25 Maggio 2020 in Bellezza, Casa, Prodotti naturali

Non gettare via i fondi di caffè: possono essere usati in una miriade di modi diversi, e tornare utili in tante situazioni in casa, in giardino o on cucina.

I fondi di caffè non possono certamente essere riutilizzati per preparare un’altra bevanda, ma una volta usati, possono essere assolutamente riciclati. Di seguito ti suggeriamo qualche uso.

Esfolianti. La consistenza ruvida dei fondi di caffè possono essere usati per preparare un scrub per la pelle. Mescola 40 grammi di fondi di caffè con 80 grammi di zucchero e 50 ml di olio di cocco. Applica sulla pelle umida, poi risciacqua.

Piante. Aggiungere fondi di caffè al terriccio delle piante aiuta a regolarne il pH (l’acidità), aumentare l’azoto e l’aerazione il terreno. Sono particolarmente utili per i pomodori.

Eliminare i cattivi odori dal frigo. I fondi di caffè possono aiutarci ad assorbire ed eliminare i cattivi odori dal frigo. Ricordati di cambiarli ogni giorno per prevenire la formazione di muffa.

Sciogliere il ghiaccio. Se vivi in un luogo molto freddo, ti farà sicuramente piacere sapere che, versando i fondi di caffè sul ghiaccio che si forma in giardino o sui vialetti, è possibile accelerarne lo scioglimento e aggiungere più trazione sotto i piedi. Ricorda solo di pulire le scarpe prima di entrare a casa.

Lavoretti con la carta. Immergere dei fogli di carta da acquerello in una soluzione composta da acqua e fondi di caffè aiuta a dare un aspetto “antico”, il classico effetto seppia.

Annaffiare le rose. I fondi di caffè aiutano ad abbassare il pH nel terriccio, fondamentale per la fioritura delle rose. Versa 80 grammi di fondi di caffè in 3 litri d’acqua, da usare per irrigare le rose.

Pulire pentole e padelle. I fondi di caffè hanno un effetto leggermente abrasivo che ci permette di eliminare i residui di cibo rimasti su pentole e padelle.

Repellente per lumache e gatti. Usa i fondi di caffè per creare delle barriere in giardino: aiuterà a tenere questi animali alla larga dalle piante.

Coltivare carote. Mescola i fondi di caffè col terriccio da usare per coltivare le carote: aiuteranno a fertilizzarlo e a favorire la crescita delle piante.

Pulire il contenitore della spazzatura. I fondi di caffè possono essere utili per pulire e deodorare il contenitore della spazzatura.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento