Tutti gli incredibili usi delle bustine di gel di silice, e perché non devi buttarle via

12 Giugno 2015 in Casa

Chi non ha mai trovato delle bustine piene di palline quando acquistiamo scarpe? Ti sei mai chiesto a cosa servono? Se la risposta è si, in questo articolo troverai tante risposte.

Queste bustine contengono un prodotto chimico chiamato gel di silice. Si tratta di un assorbente poroso dalla forma granulare, prodotto sinteticamente dal silicato di sodio.

Il gel di silice viene usato nelle confezioni di scarpe, borse, elettrodomestici o altri prodotti di tecnologia per assorbire l’umidità, che potrebbe danneggiare i prodotti. Di solito lo buttiamo nella spazzatura, ignari dei suoi incredibili usi che trovi di seguito.

Elimina il cattivo odore dai vestiti. Se vivi in un posto umido o se i tuoi vestiti appena lavati non si sono asciugati del tutto, è possibile che abbiano un odore sgradevole. Metti una grande quantità di bustine di gel di silice nel tuo armadio o valigia per evitare i cattivi odori.

Se il cellulare cade in acqua. Succede più spesso di quanto tu possa immaginare: se il tuo cellulare si bagna o cade in acqua, puoi utilizzare il gel di silice per asciugarlo completamente, grazie alla sua grande capacità di assorbimento. Togli la batteria e la SIM Card dal cellulare, poi inseriscilo in un sacchetto pieno di gel di silice per qualche giorno.

Protegge i tuoi documenti. L’umidità è uno dei peggiori nemici dei tuoi documenti importanti, sopratutto quando vengono conservati per molto tempo. Aggiungi qualche bustina di gel di silice nei cassetti dove conservi i tuoi documenti.

  • Conserva i rasoi assieme a quattro o cinque bustine di gel di silice, evitano che si arrugginiscano.
  • Metti qualche bustina di questo gel nel cassetto dei gioielli per evitare che perdano brillantezza.
  • Metti qualche bustina di gel di silice nei tuoi album fotografici, in questo modo non si danneggeranno col tempo.
  • Aggiungi un po’ di gel di silice nel cruscotto della tua auto per mantenere il parabrezza poco appannato, sopratutto in condizioni di umidità.
  • Aggiungi quanto più bustine possibile nella cassetta degli attrezzi per evitare che si arrugginiscano.
  • Metti qualche bustina di gel di silice nelle scarpe per evitare i cattivi odori.
  • Usa il gel di silice per far seccare i fiori.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli usi che puoi dare alle bustine di gel di silice. D’ora in poi riciclale e usale per proteggere vestiti, documenti ed utensili.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento