Gli incredibili usi del bicarbonato di sodio che ti lasceranno a bocca aperta

25 Luglio 2015 in Bellezza, Casa

Il bicarbonato di sodio è un elemento che non deve mancare mai nelle nostre case, e in questo articolo ti spiegheremo perché.

Gli usi “classici” del bicarbonato di sodio sono ben noti, ma di seguito te ne elencheremo alcuni che probabilmente non conoscevi. Nonostante sia un prodotto molto economico, il bicarbonato può essere impiegato in numerosissimi aspetti della nostra vita.
benefici bicarbonato piedi

  1. Manicure: Prendi un po’ di bicarbonato e mescolalo con dell’acqua. Immergi un pezzo di cotone o di stoffa in questa soluzione e strofina le unghie, poi procedi a lucidarle.
  2. Esfoliante per il corpo: Mescola tre parti uguali di bicarbonato di sodio, acqua e avena macinata. Applica questo esfoliante naturale sulla pelle per eliminare le cellule morte, poi effettua una doccia calda.
  3. Ammorbidisce la pelle dura: La pelle di mani e piedi può essere ammorbidita con il bicarbonato. Riempi un recipiente con acqua calda e poi applica due cucchiaiate di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio di lavanda. Immergi mani o piedi in questa soluzione e poi prepara un esfoliante naturale mescolando tre parti uguali di bicarbonato di sodio, acqua e zucchero di canna.
  4. Lavare i capelli: Per rimuovere tutto lo shampoo o il balsamo dai capelli dopo averli lavati, puoi aggiungere qualche cucchiaiata di bicarbonato di sodio al tuo shampoo.
  5. Deodorante fai da te: Mescola 4 cucchiai di bicarbonato con 10 gocce di olio essenziale.
  6. Bagni rilassanti: Usa dell’acqua con bicarbonato di sodio per effettuare un bagno rilassante.
  7. Sbiancare i denti: Applica un po’ di bicarbonato di sodio sullo spazzolino e strofinalo sui denti, poi procedi a lavarli normalmente.
  8. Trattamento contro l’acne: Puoi far sparire l’acne ed altre imperfezioni della pelle simili con una soluzione densa composta da acqua e bicarbonato di sodio. Attenzione: se la pelle è molto irritata non applicare questo rimedio.
  9. Detergente viso: Gli esperti consigliano applicare una soluzione composta da un cucchiaio di miele ed uno di bicarbonato sul viso per lavarlo. Rimuovi la soluzione con abbondante acqua tiepida.
  10. Mal di stomaco: Se soffri di acidità di stomaco puoi bere un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di bicarbonato.
  11. Talloni screpolati o calli: Immergi i piedi in un recipiente con mezzo litro di latte e qualche cucchiaiata di bicarbonato di sodio… Farà miracoli!

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento