14 sintomi che ci avvertono di problemi al fegato e 10 cose che dovresti fare per evitarli

19 Maggio 2020 in Fegato

Il fegato è l’organo incaricato di filtrare le tossine e i residui dal corpo, oltre a svolgere decine di altre funzioni vitali. Il fegato prende parte a 400 funzioni del corpo, come la digestione dei grassi, depositare vitamine e minerali e processare i nutrienti.

Proprio per questo motivo il fegato andrebbe protetto e tenuto sotto controllo. A tal proposito, è fondamentale adottare una dieta sana ed equilibrata, ed evitare il consumo di determinati alimenti.

Di seguito ti elenchiamo i 14 sintomi comunemente associati a problemi al fegato.

  • Stanchezza cronica
  • Ascite
  • Itterizia (colorazione giallastra di pelle, occhi e mucose, che si presenta a causa dell’accumulo di bilirubina nel sangue)
  • Dolore articolare o muscolare cronico
  • Problemi nella digestione dei grassi
  • Gas, gonfiore, dolore addominale, stitichezza o diarrea
  • Nausea
  • Febbre
  • Feci di colore chiaro
  • Patologie renali
  • Aumento di peso
  • Teleangectasia
  • Ginecomastia (ingrossamento di una o entrambe le ghiandole mammarie degli uomini)
  • Atrofia testicolare

Come migliorare le funzioni del fegato?

L’alimentazione è fondamentale per garantire un buon funzionamento di tutti gli organi del corpo, fegato incluso. Di seguito ti elenchiamo 10 consigli su come migliorare le funzioni del fegato.

  • Riduci il consumo di alimenti processati
  • Acquistare, se possibile, cibi biologici
  • Aumentare il consumo di alimenti integrali, proteine animali e vegetali di alta qualità, alimenti fermentati e grassi sani come frutta secca e semi
  • Eliminare gli oli che causano infiammazioni, come quello vegetale, di mais, di soia e di girasole
  • Bere molta acqua
  • Consumare almeno 35 grammi di fibra al giorno, meglio se proveniente da alimenti integrali o da verdure come carciofi e broccoli
  • Eliminare dalla dieta gli zuccheri raffinati
  • Ridurre il consumo di fruttosio
  • Aumentare il consumo di verdura a foglia verde, in quanto ricca di magnesio, acido folico, vitamine C e B
  • Eliminare il consumo di bevande alcoliche

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