15 piante che purificano l’aria di casa più efficacemente

16 Ottobre 2020 in Casa, Giardinaggio

Le piante d’appartamento non sono utili solo per decorare gli ambienti interni, ma sono determinanti anche nel migliorarne la qualità dell’aria.

Le piante rendono l’aria di casa più respirabile aumentando l’ossigeno nell’aria grazie alla fotosintesi, ma possono anche filtrare e purificare l’aria eliminando sostanze tossiche.

Nell’aria di casa possono essere presenti composti nocivi come benzene, formaldeide e tricloroetilene, rilasciati da colle, vernici ed elettrodomestici. Di seguito ti elenchiamo le migliori 15 piante per depurare l’aria di casa.

  1. Spatafillo. Facile da coltivare e curare, ha dei fiori bianchi bellissimi che aiutano a decorare l’ambiente. Questa pianta è molto utile nel purificare l’aria di casa.
  2. Fico del caucciù (Ficus elastica). Originaria del sud dell’Asia, questa pianta ha foglie grandi e scure, ed è l’ideale per i saloni o le camere da letto.
  3. Edera comune (Hedera helix). È senza dubbio una delle piante d’appartamento più usate, ed è perfetta per decorare le finestre.
  4. Sansevieria trifasciata. Chiamata anche “lingua di tigre”, questa pianta è molto popolare e semplicissima da curare. Attenzione: le foglie possono essere tossiche se ingerite dagli animali domestici.
  5. Palma di bambù (Chamaedorea seifrizii). Questa palma purificatrice può essere tenuta all’ombra ed è per questo che è un’eccellente opzione per le camere da letto o i bagni.
  6. Aloe vera. Nota per le sue proprietà per la pelle, questa pianta è anche un’eccellente pianta decorativa che aiuta a depurare e migliorare l’aria di casa.
  7. Dieffenbachia. Questa pianta, che può essere velenosa se ingerita, aiuta a depurare l’aria di casa e ad eliminare numerose sostanze tossiche.
  8. Filodendro. È una delle piante d’appartamento più diffuse e note, è semplice da coltivare e particolarmente efficace nel depurare l’aria di casa.
  9. Falangio (Chlorophytum comosum). Molto nota e disponibile quasi ovunque, questa pianta è semplice da curare se messa in un ambiente molto luminoso.
  10. Tronchetto della felicità (Dracaena fragrans). Questa pianta elimina vari tipi di tossine dall’aria, e grazie al suo aspetto può aiutare a decorare qualsiasi ambiente.
  11. Aglaonema. Questa pianta è disponibile in una grande varietà di colori, è semplice da curare ma va annaffiata spesso e protetta dal freddo.
  12. Pachira aquatica. Associata alla ricchezza e all’abbondanza, questa pianta cresce meglio in ambienti umidi ed è particolarmente utile se messa in bagno.
  13. Pothos (Epipremnum aureum). Ha foglie grande e colorate ed è una delle piante più efficaci per purificare l’aria di casa.
  14. Felce di Boston (Nephrolepis exaltata). Come tutte le piante subtropicali, anche questa ha bisogno di molta umidità ed è per questo che andrebbe messa in bagno.
  15. Ficus benjamina. Questo albero ha foglie grandi e meravigliose e, se messo in un luogo soleggiato, prospererà e depurerà l’aria di casa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento