20 piante che fioriscono di notte e trasformeranno il tuo giardino in una fiaba

4 Agosto 2020 in Giardinaggio

Esistono alcune piante che approfittano del tramonto per mostrare tutta la loro bellezza. Se vuoi trasformare il tuo giardino o il tuo balcone in una favola, presta attenzione a queste piante che fioriscono di notte, ti innamorerai di tutte.

La maggior parte dei fiori si aprono durante il giorno per poi chiudere i bulbi la sera e la notte, per proteggersi dal clima e dall’umidità.

I fiori notturni, invece, vengono impollinati da insetti come farfalle o falene, ed è per questo che hanno un profumo più forte e i colori più chiari.

Di seguito ti elenchiamo 20 piante che fioriscono di notte e che trasformeranno il tuo balcone o il tuo giardino in una vera e propria fiaba.

Brugmansia. Conosciuta come stramonio arboreo, è una pianta molto diffusa e usata per abbellire i giardini. I fiori si aprono di notte e si chiudono all’alba.

Tuberosa. I suoi fiori sembrano grappoli di colore bianco e si aprono di notte per rilasciare un profumo molto gradevole.

Cestrum nocturnum. Nativa di Cuba, ha un profumo molto forte, si apre di notte e si richiude all’alba. L’aroma è simile a quello del gelsomino, e può essere sentito a metri di distanza.

Ipomea bianca. I petali dei fiori restano aperti per tutta la notte, e si chiudono appena entrano a contatto con i primi raggi del sole.

Orchidea notturna. Si chiama Bulbophyllum nocturnum ed è stata scoperta recentemente. Questa particolare orchidea ha petali più lunghi e che si aprono di notte.

Fiore dell’angelo. Il suo nome scientifico è Philadelphus coronarius, ha un aroma simile a quello dell’arancia e dei fiori piccoli e bianchi.

Phlox notturno. Dai fiori molto piccoli ma che crescono a “grappoli”, questa pianta si apre di notte e offre uno spettacolo stupendo.

Magnolie. Native del continente americano, ha delle varietà notturne che rilasciano un aroma molto gradevole.

Ninfee. Una varietà di queste curiose piante che crescono a galla sull’acqua fiorisce di notte e può arrivare a raggiungere una lunghezza di due metri.

Nicotiana alata. Coltivata per produrre tabacco, questa pianta fiorisce nel tardo pomeriggio ed è molto profumata.

Gelsomino indiano. Questo fiore, usato in cosmetica, è noto anche per il suo aroma intenso.

Baobab. Sebbene sia difficile da mettere in giardino o sul balcone, questo albero ha dei fiori bellissimi che si aprono di notte e solo per 15 minuti.

Pulmonaria. Può essere di tanti colori diversi, i suoi fiori si aprono di notte e rilasciano un profumo molto gradevole.

Matthiola longipetala. Questa pianta, che appartiene alla famiglia dei broccoli, fiorisce di notte e regala uno spettacolo stupendo.

Durian. Questa pianta tropicale nota per il frutto omonimo fiorisce di notte e, a differenza del frutto, ha un aroma gradevole.

Gladiolo notturno. Questo fiore veniva usato dai romani come portafortuna durante le battaglie. Fiorisce di notte e rilascia un profumo delizioso.

Fiori di cactus. Alcuni tipi di cactus hanno fiori che si fanno ammirare solo di notte.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento