3 esercizi mirati per tonificare le braccia ed eliminare l’effetto “a tendina”

Di - Redazione - 17 Settembre 2022 in Bellezza

Le braccia sono sicuramente tra le aree del corpo più visibili, soprattutto durante i mesi meno freddi. Ma tonificare le braccia è importante non solo per eliminare la flaccidità o l’effetto pelle “che cade” e che trema ogni qualvolta ci muoviamo, ma anche per aumentare la forza fisica e proteggere le articolazioni.

La flaccidità si forma quando si dimagrisce bruscamente, e colpisce la pelle di braccia, gambe e addome. A ciò si aggiunge la riduzione nella produzione di collagene, normale una volta raggiunta una certa età.

Gli esercizi per tonificare le braccia possono aiutare ad attenuare in parte il problema, e ne esistono alcuni che ci permettono di allenare anche aree del corpo, come l’addome.

Flessioni a diamante

È una delle varianti più note del classico esercizio e aiuta a rafforzare, oltre alle braccia, anche i pettorali, i tricipiti e i muscoli addominali.

Metti un tappetino sul pavimento e forma una specie di diamante con le mani unendo gli indici e i pollici sotto il centro del petto. Allunga le gambe e resta sulle punte dei piedi.

Piega i gomiti ed esegui una flessione, mantenendo l’addome contratto. Esegui 3-4 serie da 15 ripetizioni ciascuna.

Cobra

Questo esercizio è il più semplice. Basta mettere le mani all’altezza del petto e poggiare i palmi sul pavimento.

Poi, solleva il corpo allungando le braccia, mentre tieni la schiena dritta e i muscoli dell’addome contratti.

Sostieni il corpo con la punta dei piedi e mantieni la posizione per 2 o 3 minuti. Ripeti 5-10 volte.

Plank

Il plank classico, cioè quello frontale, è uno dei migliori per agire su tutti i muscoli addominali. Questo esercizio statico permette di allenare anche glutei, gambe e braccia.

Sdraiati a pancia in giù e solleva il corpo poggiandoti sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Allunga il corpo e cerca di mantenerlo ben dritto. Resta in questa posizione per un minuto, poi riposa e ripeti.

Ora che sai come eseguire correttamente questi esercizi, aggiungili alla tua routine per tonificare le braccia e l’addome al tempo stesso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40