3 trucchi efficaci per pulire il forno a fondo ed eliminare il grasso indurito

18 Dicembre 2020 in Casa

La pulizia del forno può essere un vero e proprio incubo, soprattutto per chi lo usa spesso. Già dopo qualche uso, il grasso tende ad accumularsi e indurirsi, divenendo molto difficile da eliminare.

Ma non è solo antiestetico, il grasso può addirittura ridurre le performance del forno e, in alcuni casi, rovinarlo. È proprio per questo motivo che è importante pulire il forno con frequenza e prevenire l’accumulo di grasso.

Sebbene esistano tanti prodotti appositi per eliminare il grasso del forno, quasi tutti contengono sostanze chimiche e tossiche per la nostra salute. Di seguito ti elenchiamo 3 trucchi per eliminare il grasso dal forno e farlo sembrare come nuovo.

Pulire e disinfettare il forno con il sale

Il sale aiuta a pulire e disinfettare a fondo il forno. Mescola mezzo litro di aceto bianco con 250 grammi di sale, poi versa questa soluzione in una bottiglia dotata di diffusore spray e spruzza sulle pareti e sulle superfici del forno.

Fai agire per 20-30 minuti, poi rimuovi la sporcizia con una spugna umida. Infine, passa un panno pulito per eliminare qualsiasi residuo.

Eliminare il grasso del forno con il limone

Il limone è un noto sgrassatore naturale, oltre ad essere utilissimo per disinfettare le superfici ed eliminare i cattivi odori.

Spremi il succo di tre limoni e versa in un pentolino adatto per il forno. Accendi il forno ad una temperatura di 250°C per circa 30 minuti, poi spegni, rimuovi il pentolino e fai raffreddare.

Infine, usa un panno umido per pulire le pareti del forno. Questo trucco è particolarmente utile in caso di cattivi odori provenienti dal forno.

Aceto di mele e bicarbonato per pulire il forno

Questo trucco è probabilmente il più noto dei tre: l’aceto di mele e il bicarbonato di sodio sono sicuramente i due pulitori naturali più usati ed efficaci.

Mescola 250 ml di aceto di mele con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, attendi che finisca la reazione effervescente, poi applica su tutte le pareti e le superfici del forno usando una bottiglietta spray.

Accendi il forno e programmalo a 120°C per 10 minuti. Successivamente fai raffreddare il forno e usa una spugna umida per rimuovere grasso e sporcizia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento