4 rimedi naturali per curare il raffreddore

Di - Redazione - 2 Gennaio 2017 in Sistema immunitario

Durante i mesi freddi, con cambiamenti di clima drastici e temperature estreme, siamo più propensi ad ammalarci di raffreddore. Se ti sei già ammalato, o stai sentendo i primi sintomi, prova a prendere uno dei 4 rimedi naturali per curare il raffreddore che ti elenchiamo di seguito.

Amminoacido. Una dose giornaliera da 1200 mg di acetilcisteina, un amminoacido che scioglie il muco, può alleviare la congestione e aumentare la produzione di cellule immunitarie, riducendo i sintomi del raffreddore. Trovi questo amminoacido in farmacia o in erboristeria.

Curcuma. Bere due tazze di infuso di curcuma al giorno può ridurre di tre giorni i tempi di recupero da un raffreddore. La curcumina, un ingrediente attivo di questa spezia, rinforza le cellule immunitarie durante attacchi virali.

Pompelmo rosso. Uno al giorno può farci risparmiare due giorni di malattia, accelerando i tempi di recupero dal raffreddore. E’ un ottimo frutto che riduce le infezioni nei seni ed è ricco di nutrienti capaci di rinforzare il sistema immunitario.

Patate dolci. Sono la fonte alimentare più ricca di beta-carotene, un nutriente che aumenta la produzione di cellule T, che lottano contro i virus. Uno studio canadese suggerisce di mangiarne 100 grammi al giorno per recuperarci più velocemente da un raffreddore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento