Rimedio Naturale

4 rimedi naturali per sbarazzarsi della tosse

13 Dicembre 2018 in Apparato respiratorio

La tosse è una delle condizioni più frequenti e comuni durante i mesi freddi. Le cause più frequenti sono l’influenza e il raffreddore comune, che irritano le vie respiratorie superiori e producono il muco che deve essere espulso.

La tosse, infatti, è un meccanismo di difesa molto importante del corpo. Tuttavia, quando persistente, può diventare davvero fastidiosa: di seguito ti elenchiamo 4 rimedi naturali contro la tosse.

Sciroppo di miele. Questo ingrediente naturale scioglie il muco ed elimina i germi. Ingredienti dello sciroppo: succo di 1 limone, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio di cocco.

Spremi il limone, poi mescola con miele e olio di cocco. Prendi due volte al giorno.

Zuppa d’aglio e zucchero. L’aglio è un eccellente antisettico naturale. Ingredienti: 250 ml d’acqua, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di zucchero.

Sbuccia e trita l’aglio, poi portalo ad ebollizione assieme allo zucchero per circa 15 minuti. Ritira dal fornello, fai raffreddare e prendi 3 cucchiai al giorno.

Tisana di anice. E’ un eccellente rimedio contro tosse e mal di gola, da bere 3 volte al giorno. Ingredienti: 2 cucchiaini di semi di anice, 250 ml d’acqua. Fai bollire i semi di anice nell’acqua, fai raffreddare, addolcisci con miele e bevi.

Sciroppo alle erbe. Gli ingredienti dello sciroppo sono un vero concentrato di nutrienti, eccellenti per combattere la tosse. Ingredienti: 2 cucchiai di zenzero grattugiato, 2 cucchiai di radice di liquirizia, 2 cucchiai di echinacea, 2 cucchiai di miele, 250 ml d’acqua.

Cuoci tutti gli ingredienti a fuoco lento fino a far ridurre il liquido alla meta. Fai raffreddare, poi filtra e aggiungi il miele. Conserva in un contenitore di vetro. Prendi 2 o 3 cucchiai al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento