6 rimedi naturali contro le zanzare che funzionano davvero

12 Giugno 2019 in Casa

Le zanzare possono essere una vera e propria croce durante i mesi più caldi. Possono rovinare una cena all’aperto, una semplice passeggiata oppure impedirci di dormire.

Di solito si ricorre a prodotti industriali, come creme o repellenti che, seppur efficaci, sono pieni di sostanze chimiche e tossiche. Di seguito ti elenchiamo 6 rimedi contro le zanzare che sono completamente naturali.

Olio di eucalipto. Questo potente olio ha proprietà repellenti che, se applicate direttamente sulla pelle, terranno lontane le zanzare e altri insetti. Puoi anche mescolarlo con lo shampoo o la crema idratante per rinforzare e prolungare le proprietà repellenti.

Aceto di mele. Il suo odore forte e penetrante è sgradevole per gli insetti, che ne staranno alla larga. Mescola due parti uguali di aceto di mele e acqua, e spruzza nei punti di ingresso delle zanzare.

Alloro. Versa 20 gocce di olio essenziale di alloro in una bottiglietta piena d’acqua e dotata di diffusore spray, e spruzza il rimedio sui punti di ingresso delle zanzare o sulla pelle per tenere lontane.

Agrumi. Le bucce di arance e limoni possono essere messe nei punti di ingresso delle zanzare per evitare che esse si avvicinino. Hanno un’azione repellente molto efficace.

Lavanda. Sebbene il suo aroma sia gradevole per noi umani, le zanzare e altri insetti lo odiano. Metti della lavanda secca nei punti di ingresso delle zanzare, ma anche negli armadi e nei cassetti della cucina.

Ventilatore. Non c’è niente di più fastidioso per un insetto volante che una corrette d’aria molto forte. I ventilatori possono essere messi in ambienti interni ed esterni e, oltre a rinfrescarci, hanno anche l’importante beneficio di tenere gli insetti alla larga.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento