7 proprietà curative dei ceci e come mangiarli

3 Settembre 2020 in Prodotti naturali, Ricette

I ceci sono dei legumi deliziosi e versatili, ricchissimi di vitamine e minerali tanto da essere considerati un vero e proprio super-alimento. Questo legume contiene fibra dietetica, proteine, ferro e zinco.

Essendo ricchi di proteine di alto valore biologico, i ceci sono un alimento valido per i vegetariani e i vegani. Secondo la FAO, i legumi sono ricchi di proteine, micronutrienti, aminoacidi e vitamine e non contengono glutine, e proprio per questo sono ottimi per lottare contro l’anemia e abbassare il colesterolo.

I ceci andrebbero mangiati almeno una volta a settimana, e dovrebbero far parte della dieta di chi vuole condurre uno stilo di vita sano. Di seguito ti elenchiamo 7 proprietà curative dei ceci.

Prevengono il diabete

I ceci contengono carboidrati, che vengono digeriti dal corpo e convertiti in energia. Contengono, inoltre, amido, che rallenta la velocità con cui il glucosio viene consumato dal corpo e regolando gli zuccheri nel sangue.

Rinforza le ossa

Ricchi di ferro, fosfato, calcio, magnesio, manganese, zinco e vitamina K, i ceci sono un alimento utilissimo per costruire e mantenere la struttura ossea.

Ricca fonte di ferro

Il ferro dei ceci aiuta a produrre globuli rossi e alcuni ormoni, fondamentali per la funzione cellulare e la crescita. Il ferro dei ceci, tuttavia, non viene assorbito facilmente dal corpo, ma basta abbinarlo a cibi ricchi di vitamina C, come pomodori o peperoni rossi.

Prevengono il cancro al seno

I fitoestrogeni dei ceci aiutano a modulare la produzione di estrogeni e potrebbero contribuire alla prevenzione del cancro al seno e dell’osteoporosi.

Abbassano il colesterolo

I ceci abbassano la quantità di colesterolo delle lipoproteine a bassa densità nel sangue, migliorando la circolazione e prevenendo malattie cardiovascolari.

Proteggono il sistema digestivo

L’alto contenuto di fibra dei ceci aiuta a prevenire la stitichezza e migliorare la digestione.

Ci saziano e ci aiutano a perdere peso

Sentirsi sazi è una delle chiavi per perdere peso, e i ceci sono molto utili a tal proposito. La fibra dietetica dei ceci agisce come “agente di carico” nel sistema digestivo, aumentando la sensazione di sazietà e riducendo l’appetito.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento