Proprietà dell’acqua di rose

Di - Redazione - 12 Maggio 2015 in Apparato respiratorio, Bellezza, Capelli, Digestione, Pelle, Psicologia

La rosa possiede molti benefici per la nostra salute, a partire dalle sue proprietà terapeutiche. Dai petali di rosa viene estratto un olio molto usato sia nella medicina naturale che nel settore dell’estetica.

L’acqua di rose è consigliata per il trattamento di pelli sensibili o secche. Viene usata anche come tonico per le infezioni degli occhi. L’olio estratto dai petali di rosa, invece, è un ottimo rimedio contro cicatrici e rughe. Viene usata anche per trattamenti nel sistema nervoso, in quanto agisce come antidepressivo e sedante.

proprietà dell'acqua di roseIn aromaterapia viene impiegato per trattare tensione nervosa, stress, ulcere, disturbi digestivi e problemi cardiaci. Se consumata sotto forma di tè, possiede molte vitamine e sostanze nutritive, è capace di agire contro infezioni della vescica, diarrea e mal di gola.

Proprietà dell’acqua di rose

Benefici digestivi. Usa i petali di rosa nelle tue preparazioni in cucina, pulisce l’intestino e combatte la stitichezza. Possono essere inseriti nelle insalate.

Benefici per disturbi respiratori. Fai bollire qualche seme di rosa in acqua, filtra e consuma due tazze al giorno: ti aiuterà con influenza e catarro.

Benefici per la pelle. L’acqua di rosa è un ottimo cicatrizzante, previene l’invecchiamento e aiuta a curare qualsiasi ferita. Inoltre, le sue proprietà antibatteriche la rendono utile nel trattamento di acne, ulcere cutanee e afte.

Benefici per il sistema nervoso. Consuma un infuso di acqua di rose, agirà come rilassante.Previene la caduta dei capelli. Applica dell’infuso di rose sui capelli dopo averli lavati e lascialo agire per qualche minuto, poi risciacqua. Contiene vitamine C, B ed E.Come preparare l’acqua di roseFar bollire circa 200 grammi di petali di rose in un litro d’acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, a fuoco lento far cucinare per circa due ore. Raffreddare e filtrare, prima di conservare in un recipiente o bottiglia di vetro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40