Perché le piante di basilico del supermercato seccano sempre quando le portiamo a casa?

Di - Redazione - 13 Maggio 2021 in Casa, Giardinaggio

Il basilico è una delle piante aromatiche più usate in cucina. Ingrediente fondamentale della nostra tradizione culinaria, dà un tocco di sapore e di aroma a tantissime pietanze diverse. Può capitare di comprare una piantina di basilico al supermercato, e che la stessa cominci a seccare una volta portata a casa.

Le piantine che compriamo al supermercato sono “progettate” per durare poco, in modo tale da doverne acquistare un’altra dopo poco tempo. Ma recuperare il basilico comprato al supermercato e far si che duri a lungo non è impossibile, e di seguito ti spieghiamo come fare.

Il basilico non è una piantina che richiede di cure speciali: è molto resistente e si adatta bene a tante condizioni climatiche diverse, purché non siano estreme e non venga sottoposta a cambiamenti troppo bruschi.

Lo shock ambientale e termico

È probabile che la piantina di basilico del supermercato abbia passato tanti giorni alla luce artificiale e ad una temperatura controllata, per poi passare alla luce naturale appena la portiamo a casa.

Tieni conto di ciò quando scegli dove mettere la piantina. Il nostro consiglio è quello di tenerla in casa per qualche giorno, magari vicina ad una finestra, per permettere alla piantina di riadattarsi alla luce naturale senza incappare in uno “shock” che potrebbe danneggiarla permanentemente.

Annaffiatura scorretta

La piantina di basilico ama l’umidità, e deve restare costantemente idratata. È possibile che le piantine esposte al supermercato abbiano ricevuto meno acqua del dovuto.

Appena la porti a casa annaffiala con frequenza, ma evitando di mettere troppa acqua tutta in una volta. Se il terriccio è troppo asciutto è bene reidratarlo poco alla volta.

Scelta del terriccio giusto

Se decidi di trapiantare il basilico del supermercato è importante scegliere un terriccio che sia abbastanza fertile. Non compattarlo troppo e non appesantirlo.

Per concimare il basilico scegli un prodotto che sia liquido e ricco di azoto.

Altri consigli per aumentare la sopravvivenza del basilico del supermercato

Elimina le infiorescenze di colore bianco che compaiono durante i mesi caldi. Eliminando i fiori la pianta avrà più energia per sopravvivere.

Non esporre la piantina di basilico alla luce diretta dei raggi solari per evitare che quest’ultima possa bruciare le foglie.

Inumidisci le foglioline del basilico quando fa troppo caldo. Questo semplice trucco aiuta il basilico a mantenersi più fresco e sopportare meglio il calore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40