Come preparare un siero di vitamina A per sbarazzarsi delle rughe

Di - Redazione - 26 Giugno 2021 in Bellezza, Pelle

Le creme a base di acido retinoico, un potente derivato della vitamina A, vengono prescritte da circa 40 anni come trattamento per i pazienti affetti da gravi casi di acne. I dermatologi si sono presto resi conto che queste creme non combattevano solo l’acne, ma anche le macchie della pelle e le rughe.

Vari studi hanno dimostrato che l’acido retinoico favorisce la produzione di collagene, ringiovanendo la pelle e permettendo un riassorbimento delle rughe. La sua azione protegge anche dalla collagenasi, un enzima che rompe il collagene.

Le creme a base di acido retinoico possono essere usate a qualsiasi età e su qualsiasi tipo di pelle. Tuttavia, a volte possono causare delle irritazioni se non usate come si deve, soprattutto agli inizi.

Di seguito ti suggeriamo come preparare un siero di vitamina A che è molto meno aggressiva sulla pelle ma ugualmente efficace.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di olio di semi di rosa canina
  • 10 gocce di olio di semi di carota
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio di olio di albicocche
  • 1 cucchiaio di burro di karitè
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 2 gocce di estratto di tè verde
  • 1 goccia di olio essenziale di limone

Mescola l’olio di semi di rosa canina e l’olio di semi di carota. Nel frattempo riscalda un po’ d’acqua e metti il mix di oli a bagnomaria.

Aggiungi quindi l’olio di mandorle e di albicocca, poi il burro di karitè e l’estratto di tè verde, e infine tutti gli altri oli essenziali. Mescola bene per fare integrare gli ingredienti tra loro.

Conserva in una bottiglietta di vetro scuro. Per applicare il siero, prelevane una piccola quantità e distribuiscila sulla pelle del viso ben pulito e asciutto tutte le sere prima di andare a dormire.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40