Come preparare l’aceto di mele a casa

Di - Redazione - 7 Gennaio 2016 in Ricette

L’aceto di mele possiede moltissimi benefici per la nostra salute. Menzionato molto spesso sul nostro sito, è uno dei prodotti naturali più usati in rimedi e trattamenti di bellezza.

Tuttavia, pur essendo molto utile, non è così semplice da trovare nei supermercati. In questo articolo ti spieghiamo come produrre un ottimo aceto di mele a casa.

come preparare aceto di mele a casaPer prepararlo consigliamo l’uso di mele biologiche, in quanto libere da pesticidi. Avrai bisogno inoltre di un barattolo di vetro sterilizzato.

L’aceto di mele va fatto fermentare, e la schiuma batterica scura ci indicherà lo status della fermentazione. Questi batteri sono “buoni”, ricchi di enzimi e minerali che gli aceti di mele del supermercato spesso non contengono.

Il processo di preparazione dell’aceto di mele è semplice. Innanzitutto, bisogna ricavare il succo di mele, che verrà poi fatto fermentare mantenendo la temperatura fra i 15 e i 26 gradi centigradi. La fermentazione dura 4-5 mesi.

Procurati 3 mele piccole, dalle quali rimuoverai buccia e semi, tenendo solo la polpa. Assicurati che la polpa non abbia alcun tipo di impurità, e lavala bene.

Taglia le mele a pezzi e mettili in un barattolo di vetro sterilizzato, aggiungi 3 cucchiaini di zucchero (non di più!) e poi versa nel barattolo dell’acqua filtrata fino a coprire totalmente le mele, ma senza riempire tutto il barattolo.

Copri il barattolo con carta da filtro, da fissare con un elastico, per permettere alla preparazione di respirare. Dopo 3 giorni avremo un perfetto succo di mele: lo conserveremo in un luogo scuro.

Dopo 4 o 5 mesi possiamo filtrare la preparazione, rimuovendo i pezzi di mela. Rimuovi anche i “detriti” di mele: deve restare una soluzione completamente liquida.

Prendi un altro barattolo sterilizzato e versa l’aceto di mele. Usa sempre della carta da filtro per tappare. Durante le successive 4 settimane, mescola l’aceto di mele con un cucchiaio sterilizzato.

Dopo 4 settimane puoi cominciare a provare l’aceto di mele. Nel caso fosse ancora troppo acido, attendi ancora qualche giorno fin quando l’acidità non sia completamente sparita. A quel punto, il tuo aceto di mele sarà pronto! Ricorda che, trattandosi di un aceto puro, prima di essere consumato bisogna diluirlo con acqua (una parte di aceto di mele e 2 parti d’acqua).

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40