Come coltivare l’aglio a casa per averne una scorta infinita

Di - Redazione - 14 Luglio 2016 in Casa, Giardinaggio

Coltivare aglio è un progetto ideale per un giardiniere principiate o con esperienza. Quando un bulbo di aglio viene piantato nel terriccio, crea subito delle radici. Puoi piantare vari spicchi d’aglio in un solo vaso, e di seguito ti spieghiamo come fare per coltivare l’aglio a casa in modo semplice ed economico.

Per coltivare l’aglio a casa hai bisogno di: spicchi d’aglio, 1 vaso di almeno 20 cm di profondità, terriccio. Scegli gli spicchi d’aglio della varietà che preferisci, lasciandone intatta la buccia. Il vaso deve essere profondo almeno 20 centimetri, ed essere dotato di drenaggio nella parte inferiore.

aglio coltivarlo a casaRiempi il vaso con il terriccio, poi metti gli spicchi d’aglio ad almeno 10 centimetri di profondità, con la parte “appuntita” rivolta verso l’alto. Metti gli spicchi ad almeno 8 cm di distanza fra loro. Sistema il vaso in un angolo della casa dove possa ricevere luce solare per almeno 8 ore al giorno.

L’aglio deve essere coltivato durante i mesi caldi, in quanto la luce solare è determinante per la sua germinazione. Con i dovuti accorgimenti, può essere piantato anche d’inverno.

Evita di versare molta acqua sulla pianta d’aglio, in quanto può far marcire lo spicchio d’aglio che hai piantato. L’aglio può impiegarci circa 8-10 mesi a produrre i suoi “frutti”.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40