Rimedi naturali allergia

Di - Redazione - 28 Gennaio 2009 in Rimedi A-Z, Sistema immunitario

L’allergia è una reazione alterata dei tessuti dopo il contatto con un antigeno. La reazione allergica si scatena se i tessuti fini del corpo sono sensibili all’antigeno. L’antigeno può arrivare ai tessuti fini tramite il contatto diretto con la pelle o le varie membrane mucose degli organi o attraverso della circolazione sanguigna dopo l’assorbimento.
Quasi tutte le parti del corpo possono essere soggette a reazioni allergiche, scatenate da vari elementi o sostanze: polvere, cosmetici, peli di animali, piante, vaccini, alimenti o anche agenti fisici (es. freddo, caldo, sole). Le allergie possono essere curate con i rimedi naturali che elenchiamo di seguito.

Elenco di rimedi naturali per l’allergia

Trattare l’allergia usando gli alimenti

Alcuni alimenti si sono dimostrati efficienti per la prevenzione e il trattamento delle allergie. La vitamina B5 aiuta molto chi è affetto da allergie. Si può prendere questa vitamina in dosi giornaliere da 100mg, per circa un mese. Una dose quotidiana di 400mg di vitamina E, presa in un periodo che va da quattro a sei settimane, può essere un rimedio naturale allergia molto efficace.

Trattare l’allergia usando l’olio di ricino

Cinque gocce di olio di ricino, versate in media tazza di succo di qualsiasi frutta o vegetale, o acqua liscia, bevuto a stomaco vuoto meglio se di mattina, possono aiutare per le allergie nelle zone intestinali, della pelle e del naso: tale rimedio naturale per l’allergia aiuterà a trattare tale patologia evitando l’uso di farmaci.

Limo come rimedio naturale per l’allergia

Il limo è considerato un efficace rimedio naturale per l’allergia. Basta spremere metà limo in un vaso di acqua a temperatura ambiente e addolcita con un cucchiaino di limone. Può essere presa una volta al giorno, a stomaco vuoto e di mattina, per vari mesi. Questo metodo non solo aiuta a pulire il sistema di tossine, ma anche agisce come agente antitossico e antiallergico. Attenzione: chi è allergico agli agrumi non deve usare questo metodo.

Succhi di frutta e vegetali come rimedio per l’allergia

500 ml di succo di carota, o una combinazione di quest’ultimo con succhi di barbabietola e cetriolo, sono risultati molto efficaci come rimedi naturali per le allergie. Da prendere una volta al giorno.

Sintomi dell’allergia

I sintomi dell’allergia si manifestano in varie forme e in varie parti del corpo. Includono mal di testa ricorrenti, vertigini, irritabilità, nervosismo, depressione, congiuntivite, eczema, febbre alta, naso chiuso, diarrea, vomito, orticaria, asma, difficoltà nella respirazione, gonfiore di faccia e occhi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40