Altro che calmante: la camomilla cura anche queste condizioni

4 Aprile 2019 in Prodotti naturali

Usata da secoli per prevenire e trattare numerose condizioni di salute, la tisana di camomilla è una delle più consumate al mondo grazie sopratutto alle sue proprietà calmanti e digestive.

Ma la camomilla offre tanti altri benefici per la nostra salute, essendo una delle piante medicinali più efficaci per trattare e prevenire le seguenti condizioni di salute, grazie alle sue eccellenti proprietà terapeutiche.

Digestione. La tisana di camomilla aiuta a rilassare tutto l’apparato digerente, favorendo il transito intestinale e alleviando dolori addominali e indigestione.

Ansia. Le proprietà calmanti della camomilla sono senza dubbio quelle più note. Una buona tisana può calmarci se siamo un po’ alterati, conciliando il sonno e facendoci riposare per tutta la notte.

Stress. La camomilla calma il sistema nervoso nei momenti di particolare stress, aiutandoci ad affrontare meglio le situazioni difficili. La camomilla ha anche un leggero effetto sedativo.

Diabete. Il consumo giornaliero della camomilla aiuta a tenere sotto controllo l’indice glicemico, cioè la quantità di zuccheri nel sangue.

Difese. La camomilla può ridurre le infezioni del tratto digestivo, migliorando la flora intestinale. Il sistema immunitario, che parte proprio dagli organi dell’apparato digerente, si rinforza e ci aiuta a tenere alla larga infezioni e altre condizioni simili.

Pelle. La tisana di camomilla aiuta a proteggere le cellule dai danni esterni. Inoltre, il contenuto di composti fenolici e tannini aiutano a ritardare l’invecchiamento delle cellule e promuove la produzione di collagene.

Dolori mestruali. Gli effetti calmanti a livello digestivo, e le proprietà antinfiammatorie e analgesiche della camomilla, la rendono un eccellente rimedio per tenere a bada i dolori causati dal ciclo mestruale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento