Bougainvillea: le meravigliose proprietà delle sue stupende foglie e come consumarle

1 Giugno 2020 in Giardinaggio, Prodotti naturali

I suoi vibranti colori possono abbellire balconi e giardini, eppure in pochi sanno che la bouganvillea è anche commestibile e ha numerose proprietà terapeutiche.

I benefici della bouganvillea sono attribuiti ai composti fitochimici di cui è ricca, come bouganvinoni, pinitolo, betacianine, flavonoidi e alcaloidi. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici della bouganvillea.

Disintossica il corpo. Le brattee viola della bouganvillea aiutano a depurare il corpo, permettendo l’espulsione delle tossine e altri residui che si accumulano nel corpo a causa di una dieta poco sana o dell’inquinamento.

Previene il diabete. Alcuni studi hanno dimostrato che due estratti della bouganvillea offrono benefici nella prevenzione e nel trattamento del diabete.

Allevia la tosse. Le proprietà espettoranti della bouganvillea la rendono un eccellente rimedio per alleviare la tosse e favorire l’espulsione di muco e catarro.

Bloccare la diarrea. La tisana di brattee della bouganvillea aiuta a bloccare la diarrea e a reidratare il corpo.

Alleva il mal di stomaco. Una tisana di bouganvillea può essere molto efficace nell’alleviare il mal di stomaco e l’acidità.

Allevia i dolori articolari. Le proprietà antinfiammatorie della bouganvillea sono eccellenti nell’alleviare le infiammazioni alle articolazioni, e quindi il dolore.

Per preparare una deliziosa tisana di bouganvillea hai bisogno di circa 6 brattee (la parte colorata della pianta, che viene erroneamente confusa con i fiori che sono piccolissimi e bianchi) e 250 ml d’acqua.

Porta l’acqua ad ebollizione, poi aggiungi le brattee ben lavate. Quando l’acqua cambia colore, ritira dal fornello e fai raffreddare per 5 minuti. Puoi aggiungere un cucchiaino di miele per addolcire.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento