Calli ai piedi: i rimedi che li eliminano in poche ore

27 Maggio 2019 in Pelle

Quello dei calli ai piedi è uno dei problemi estetici più comuni, e consiste nella comparsa di uno strato spesso di pelle dura. Tuttavia, in pochi sanno che i calli si formano proprio per proteggerci.

Si tratta infatti di una reazione del corpo allo strofinamento della pelle con superfici dure, come calzature o strumenti di lavoro. Il corpo sa che l’epidermide può danneggiarsi, ed è per questo che l’area su cui avviene lo strofinamento si ispessisce.

Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali per eliminare i calli ai piedi velocemente e senza ricorrere all’uso di prodotti industriali.

Succo d’aglio. L’aglio ha proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antisettiche. Macina uno spicchio d’aglio e mescolalo con un cucchiaio d’olio d’oliva. Applica sul callo e copri con una benda, facendo agire tutta la notte.

Porro e aceto. Ricco di vitamina C, il porro è eccellente per la pelle, mentre l’aceto ha proprietà disinfettanti. Lascia un porro a macerare per 24 ore in un bicchiere pieno di aceto bianco. Applica il porro sulla callo per qualche minuto, poi usa una pietra pomice per eliminare il callo.

Camomilla. Ha proprietà antinfiammatorie ideali per trattare i calli. Imbevi un batuffolo di cotone e applicalo direttamente sul callo per qualche minuto. Ripeti varie volte al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento