Come accelerare il metabolismo, perdere peso e alleviare i dolori con lo zenzero

Di - Redazione - 24 Marzo 2018 in Prodotti naturali

È una delle spezie più usate in giro per il mondo, ma viene usato anche nella medicina tradizionale: oltre ad un gusto particolare, lo zenzero possiede anche decine di benefici per la nostra salute, e può proteggere il nostro organismo prevenendo e trattando decine di condizioni.

I benefici dello zenzero sono dovuti soprattutto all’alta concentrazione di antiossidanti e composti antinfiammatori, come gingeroli, shogaoli, paradoli e zingeroni. Di seguito ti elenchiamo alcuni dei benefici più importanti dello zenzero.

Accelera il metabolismo. I gingeroli contenuti nello zenzero stimolano la termogenesi, un processo che riscalda il corpo favorendo la combustione delle calorie. Mangiare zenzero ogni giorno può aiutarci a perdere qualche chilo di troppo.

Allevia i dolori articolari. Mangiare un cucchiaio di zenzero al giorno aiuta ad alleviare i dolori cronici causati da artrite o problemi muscolari. Anche in questo caso è il gingerolo a svolgere un ruolo importantissimo: sopprime la produzione degli enzimi che causano le infiammazioni.

Difese. Il gingerolo aumentano l’attività delle cellule immunitarie, rendendole più efficaci contro gli agenti patogeni che attaccano l’organismo. Tale proprietà riduce il rischio di infezioni, accelerando il processo di cura.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento