Come alleviare il mal di schiena e la sciatica con una pallina da tennis

5 Ottobre 2019 in Articolazioni

Il nervo sciatico è il nervo più grande del corpo umano, e quando si infiamma provoca un dolore intenso spesso accompagnato da rigidità, intorpidimento, formicolio e difficoltà di movimento.

Le cause più frequenti della sciatica sono le ernie discali o le malattie degenerative del disco. In questo articolo ti spieghiamo come alleviare il dolore sciatico con una pallina da tennis.

Massaggiare i muscoli con l’aiuto di una pallina da tennis è una tecnica semplice che riduce la tensione nei muscoli e allevia il dolore. Questo metodo aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna e permettere l’arrivo dei nutrienti necessari all’area colpita da dolore.

Durante il massaggio la pallina da tennis effettua una pressione su specifici punti del muscolo piriforme, riducendo la tensione e la rigidità muscolare, e migliorando la mobilità e il dolore.

Sdraiati su un tappetino, e metti la pallina da tennis sotto il muscolo gluteo dove avverti il dolore.

Solleva la stessa gamba in aria, mantenendo l’altra gamba, le braccia e la schiena sul pavimento.

Se avverti dolore fermati, e riprendi dopo qualche secondo. Se il dolore è intenso, non mettere in pratica l’esercizio.

Per godere dei benefici di questa tecnica, puoi anche far scivolare la pallina avanti e indietro sull’area colpita da dolore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento