Come alleviare rapidamente il dolore sciatico

24 Settembre 2015 in Infiammazioni

Il dolore sciatico è solitamente causato da una malattia degenerativa del disco, stenosi lombare, gravidanza o peso eccessivo.

In questo articolo vi elencheremo alcuni metodi per calmare il dolore sciatico.
alleviare dolore sciatico

  • Terapia caldo/freddo: Il calore rilassa i muscoli, mentre il freddo diminuisce l’infiammazione. Applicando questi due trattamenti non appena si avverte dolore è possibile alleviarli molto velocemente.
  • Fisioterapia: Aiuta a calmare il dolore e ripristinare la mobilità del corpo. Se l’infiammazione ha carattere periodico puoi usare una terapia leggera a base di esercizi e massaggi.
  • Metodo McKenzie: Si basa su tecniche che permettono di centralizzare il dolore, concentrando la terapia sul punto esatto. Consulta il medico prima di applicare questa tecnica.
  • Agopuntura: La medicina tradizionale cinese usa questa tecnica da secoli. Gli aghi vengono inseriti in zone specifiche del corpo, associate al dolore di altre aree.
  • Trazione lombare: E’ un metodo applicato dai terapisti per allungare la colonna vertebrale. In questo modo il materiale viene riassorbito, alleviando il dolore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento