Rimedio Naturale

Come preparare lo yogurt naturale a casa

22 Maggio 2019 in Ricette

Lo yogurt è uno degli alimenti probiotici per eccellenza, tuttavia in pochi sanno che è possibile prepararlo a casa. Il processo di preparazione dello yogurt è molto semplice, e dura circa un’ora. Lo yogurt fatto in casa non contiene zuccheri o conservanti.

Gli ingredienti sono semplice e alla portata di tutti, ed è possibile e consigliato usare barattoli di vetro, per evitare quelli di plastica e proteggere salute e ambiente.

Ingredienti: latte (tanto quanto lo yogurt che vogliamo preparare), 1 yogurt naturale senza zucchero, barattoli di vetro puliti e ben asciutti, 1 cucchiaio di legno pulito, un isolante che possa conservare il calore (fogli di giornale, un asciugamano), un termometro capace di raggiungere i 90°C.

Metti un cucchiaio di yogurt in ciascun barattolo. Serve un cucchiaio di yogurt per ogni mezzo litro di latte.

Riscalda il latte a fuoco lento, portandolo a 85°C e mescolandolo ogni tanto. Ritira dal fornello e porta la temperatura del latte a 45°C. Versa mezzo litro in ciascun barattolo.

Mescola con il cucchiaio di legno, per far mescolare bene lo yogurt e il latte. Metti il tappo ai barattoli e conservali in modo da far conservare il calore, quindi avvolti in una asciugamano o nella carta di giornale. Fai riposare per almeno 6 ore (o tutta la notte) nel luogo più caldo della casa.

Passato il tempo prestabilito, prendi i barattoli e riportali a temperatura ambiente, poi conservali in frigo per 4 ore, dopodiché lo yogurt sarà pronto.

Lo yogurt può essere conservato per circa 8-10 giorni nei barattoli non aperti. Una volta aperti, si consiglia di consumarlo entro 3-4 giorni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento