Rimedio Naturale

Come preparare un detergente naturale per bucato, senza prodotti chimici

1 Novembre 2018 in Ambiente e natura, Casa

I detergenti per bucato industriali, seppur efficaci, sono carichi di sostanze chimiche che poi restano a contatto con la nostra pelle per ore. In questo articolo ti spieghiamo come preparare un efficace detergente naturale per il bucato.

Si tratta di una ricetta semplice ed ecologica, semplice da preparare e particolarmente efficace. Il risultato è un detergente con un odore molto gradevole, efficace contro le macchie ed economico.

Ingredienti del detergente naturale per bucato: 1,5 litri d’acqua, 75 grammi di sapone di Marsiglia, 180 grammi di bicarbonato, 20 gocce di olio essenziale di limone o lavanda, bilancia da cucina, grattugia, bottiglia da 2 litri di capienza.

Grattugia il sapone di Marsiglia, poi mettilo nella bottiglia. Aggiungi quindi il bicarbonato e metti l’acqua a riscaldare.

Una volta raggiunta l’ebollizione, versa lentamente l’acqua nella bottiglia, fermandoti ogni tanto per mescolare o agitare la bottiglia. Bisogna permettere che gli ingredienti si sciolgano con l’acqua.

Una volta versata l’acqua e sciolti gli ingredienti, aggiungi le gocce di olio essenziale e fai raffreddare. Ricordati di agitare la bottiglia prima di usarla: alcuni ingredienti potrebbero separarsi tra loro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento