Come pulire i termosifoni prima di accenderli per la stagione e farli riscaldare di più

Di - Redazione - 15 Ottobre 2022 in Casa

Quando si parla di pulizia domestica, quella dei termosifoni viene spesso omessa o dimenticata. Essendo dei dispositivi importantissimi durante i mesi freddi, ora più che mai è importante pulirli bene per aumentare la loro capacità di riscaldamento.

I termosifoni possono essere dei veri e propri raccoglitori di polvere e, proprio per la loro caratteristica di generare calore, sono propensi alla comparsa di muffa.

La polvere che si accumula all’interno dei termosifoni è particolarmente difficile da eliminare, per via della forma “scomoda” di questi importanti dispositivi, composti da spazi piccolissimi e fessure quasi inaccessibili.

Queste operazioni di pulizia dei termosifoni andrebbero effettuate in autunno, poco prima di accenderli, proprio per migliorare la loro capacità di riscaldamento e ottenere una maggiore efficienza.

Trucco definitivo per pulire i termosifoni

Di seguito ti suggeriamo il trucco definitivo per pulire i termosifoni a fondo e senza spendere molti soldi. Questa tecnica può essere applicata sia ai termosifoni convenzionali che quelli elettrici.

  1. Stacca il termosifone, che deve essere freddo.
  2. Metti della carta di giornale sotto il termosifone e dietro di esso. Tale operazione serve a proteggere il pavimento e la parete durante la pulizia.
  3. Usa un asciugacapelli con aria fredda alla massima potenza per rimuovere la polvere superficiale. Se le fessure sono troppo piccole puoi usare delle spazzole lunghe e sottili che sono utilissime per rimuovere la polvere dalle aree meno accessibili. Infine, usa un pulitore a vapore per completare la pulizia.
  4. Per pulire l’interno delle fessure del termosifone prendi una spugna e fai un nodo alla sua metà con una corda lunga.
  5. Immergi la spugna in una soluzione di acqua e detersivo e mettila tra le fessure. Aiutati con la corda per passare la spugna all’interno delle fessure, dall’alto verso il basso.
  6. Subito dopo rimuovi le macchie dal termosifone con una soluzione sgrassante diluita in acqua.
  7. Infine, non dimenticare di asciugare bene il termosifone per evitare che si arrugginisca o che si formi della muffa.

Ora che sai come pulire un termosifone prima della stagione fredda, applica subito il metodo descritto sopra per avere una maggiore capacità di riscaldamento e quindi avere una casa più comoda e risparmiare.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40