Come pulire la lavatrice a fondo per evitare che lasci pelucchi sui vestiti: 3 trucchi infallibili

Di - Redazione - 6 Ottobre 2021 in Casa

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utili e capaci di renderci più semplici le faccende domestiche, soprattutto quando bisogna lavare trapunte e piumini che diventano più pesanti quando bagnati. Tuttavia, ad ogni ciclo di lavaggio si accumulano residui di sporco che possono danneggiare i capi e compromettere il funzionamento della lavatrice.

Una corretta pulizia e manutenzione sono fondamentali per prolungare la vita utile della lavatrice. Durante la pulizia si eliminano sporcizia e residui dei detersivi che creano una specie di pellicola sottile che intrappola batteri, creando un ambiente perfetto per la formazione di cattivi odori.

Batteri e muffa che si formano su filtro e guarnizione della lavatrice sono resistenti al caldo e ai detersivi aggressivi, e finiscono con l’ostruire i meccanismi interni della lavatrice o attaccarsi ai capi, danneggiandoli.

Pulire la lavatrice con aceto bianco

L’aceto bianco disinfetta a fondo e la sua acidità aiuta ad eliminare i residui di sporco. Inoltre, aiuta a deodorare tutta la lavatrice.

Riempi la lavatrice di acqua calda, aggiungi 750 ml di aceto bianco ed effettua un lavaggio breve. Completato il ciclo di lavaggio, aggiungi 150 grammi di bicarbonato di sodio ed effettuane un altro.

Una volta completato, lascia lo sportello della lavatrice aperto per far si che si asciughi bene. Ripeti una volta al mese.

Pulire la guarnizione della lavatrice con limone e acqua ossigenata

Una delle parti della lavatrice più propense all’accumulo di muffa e cattivi odori è la guarnizione in gomma, per via della grande quantità di umidità.

Dopo aver indossato dei guanti, versa 100 ml di succo di limone, 250 ml di acqua ossigenata e 3 litri d’acqua in un contenitore e mescola bene.

Aiutandoti con una spugna, applica il disinfettante ecologico che hai appena preparato e strofina bene, assicurandoti di rimuovere tutti i residui e lo sporco. Infine, asciuga bene.

Ora che sai come pulire la lavatrice a fondo, siamo sicuri che i tuoi capi saranno più puliti, senza pelucchi e molto profumati.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40