Come pulire un divano con il metodo dell’asciugamano: elimina polvere e macchie

Di - Redazione - 1 Maggio 2022 in Casa

I divani e le poltrone sono propensi all’accumulo di polvere e macchie superficiali: la sporcizia penetra nel loro tessuto e diventa davvero difficile da eliminare. Se il tuo divano non ha un rivestimento sfoderabile, pulirlo può essere un vero e proprio incubo.

Sul mercato esistono tanti prodotti dedicati alla pulizia delle superfici di divani e poltrone. Tuttavia, se non hai voglia di metterti a capire quale sia il più adatto per il tessuto del tuo divano, puoi provare con dei metodi completamente naturali, efficaci e innocui.

Ad esempio, un detersivo per bucato delicato può essere di grande aiuto. Mescolalo con dell’acqua fino a formare una schiuma e usane una piccola quantità per strofinare bene sulla macchia con un asciugamano.

L’aceto bianco è un altro potente ingrediente naturale, usatissimo nelle pulizie domestiche. Sebbene sia efficace contro le macchie, dopo averlo usato è sempre bene passare un po’ di acqua e detersivo per assicurare una pulizia profonda del divano.

Come pulire divani e poltrone

1. Passa l’aspirapolvere

Prima di procedere con l’utilizzo di prodotti smacchianti, passa l’aspirapolvere su tutta la superficie del divano o della poltrona per togliere tutta la polvere possibile. Usa gli accessori adeguati per evitare di rovinare il tessuto: una spazzola delicata è l’ideale.

2. Pulisci solo la parte sporca

Inumidisci un asciugamano con aceto bianco e strofina delicatamente sulle macchie visibili. Ricordati di non fare troppa pressione e di assicurare la giusta ventilazione alla camera.

3. Pulisci con acqua e detersivo per bucato

Fai un’altra passata con acqua e detersivo delicato per bucato. Aiuterà a togliere lo sporco più in profondità e a togliere il forte odore dell’aceto. Usa poche quantità di detersivo e di acqua per evitare di deteriorare il tessuto.

4. Lascia asciugare bene

Molte persone usano un asciugacapelli per fare prima, ma lasciare asciugare in modo naturale è la migliore opzione. Apri le finestre e assicurati che il divano riceva la giusta corrente d’aria.

Attenzione: il metodo descritto sopra può essere applicato solo su divani e poltrone in tessuto o microfibra, non su quelli di pelle.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40