Come riparare crepe e fessure nelle pareti velocemente

Di - Redazione - 22 Aprile 2022 in Casa

Quello delle crepe e delle fessure nei muri di casa è un problema molto comune, soprattutto quando le nostre case cominciano ad avere una certa età. Per fortuna, gran parte delle crepe e delle fessure sono semplici da riparare anche con il fai da te.

Per sapere se è possibile ripararle senza dover chiamare un professionista è importante conoscere la differenza tra rotture, creme e fessure.

Le rotture sono piccole, di circa un 1 centimetro di profondità. Di solito non rappresentano un problema per la struttura della costruzione, poiché coinvolgono solo la vernice o l’intonaco.

Le fessure, invece, sono un po’ più profonde. Sono sicure se attraverso di esse non filtrano l’acqua della pioggia o la luce dell’esterno. Il problema è quando si formano vicino alle colonne portanti della casa: in tal caso è necessario chiamare un professionista.

Le crepe sono molto più profonde, superano i 3 centimetri di profondità e possono nascondere un problema strutturale molto più grave, che richiede una soluzione da parte di un professionista.

Una volta stabilito se il problema può essere risolto senza l’aiuto di un professionista, segui i passi che ti dettagliamo di seguito per porre una soluzione al problema. Hai bisogno di:

  • Guanti di gomma
  • Maschera di protezione
  • Telo di plastica
  • Carta abrasiva
  • Spatola liscia
  • Spazzola
  • Stucco

Metti il telo di plastica attorno all’area di lavoro. Ciò evita che il prodotto sporchi il pavimento e ci obblighi a dover pulire.

Indossa guanti e maschera, quindi elimina i pezzi che si trovano all’interno della fessura.

Con la spazzola elimina la polvere in eccesso, per permettere al prodotto di fissarsi meglio. È importante che tutta l’area attorno alla fessura sia ben asciutta.

Applica lo stucco poco alla volta, fino a riempire completamente l’interno della fessura.

Con la spatola passa lo stucco per stenderlo e lisciarlo il più possibile, poi attendi 24-48 ore per farlo asciugare completamente.

Trascorso il tempo prestabilito passa la carta abrasiva per allisciare. Infine, elimina la polvere in eccesso e quindi passa una o due mani di vernice dello stesso colore del muro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40