Come sbiancare il bucato ed eliminare le macchie gialle vecchie

Di - Redazione - 8 Marzo 2022 in Casa

I vestiti bianchi sono elegantissimi, ma hanno un solo difetto: tendono ad ingiallirsi col passare del tempo. Queste fastidiose macchie sono causate perlopiù dal nostro sudore, e col passare del tempo diventano sempre più difficili da eliminare.

Per fortuna non è necessario ricorrere a candeggina o altri prodotti chimici per eliminare questo tipo di macchie. Di seguito ti elenchiamo alcuni trucchi fai da te ugualmente efficaci contro le macchie gialle sul bucato bianco.

Bicarbonato di sodio

Utilissimo nelle pulizie domestiche, il bicarbonato di sodio ha la capacità di rimuovere le macchie senza danneggiare i capi in alcun modo, come succede con gran parte dei prodotti industriali.

Applica il bicarbonato di sodio direttamente sulle macchie per eliminarle e schiarire il capo. Il bicarbonato funziona anche sulle macchie di grasso.

Aceto

È un altro prodotto versatile e utile nelle pulizie domestiche. Può essere usato anche per sbiancare il bucato ed eliminare le macchie gialle.

Riempi un secchio con acqua e aggiungi 250 ml di aceto bianco. Immergi il capo bianco nella soluzione e lascialo per circa un’ora.

Una volta trascorso il tempo prestabilito, lava il capo normalmente: sarà tornato come nuovo.

Esposizione al sole

Non c’è alcun dubbio: il sole svolge una funzione importantissima nello sbiancare i capi bianchi.

Forse non lo sapevi, ma l’esposizione al sole è molto efficace nel fare tornare il bucato bianco al suo aspetto originale. Applica un detersivo neutro al bucato e lascia quest’ultimo esposto al sole per un’oretta, poi lava normalmente.

Fai molta attenzione a non abusare con questo metodo. Sebbene il sole sia efficace nello schiarire i capi bianchi, può anche danneggiarli se esposti in eccesso.

Altri consigli per evitare le macchie gialle

  • Non lavare i capi bianchi con quelli colorati. Lava sempre i panni a rovescio, per evitare la comparsa di macchie.
  • Evita di usare candeggina, poiché usura i capi e può essere controproducente.
  • Per sbiancare il bucato aggiungi al detersivo liquido il succo di due limoni e un pizzico di sale.

Ora che sai come sbiancare il bucato ed eliminare le macchie gialle senza ricorrere a prodotti industriali, applica subito uno dei trucchi descritti sopra per fare tornare i tuoi vestiti preferiti al colore originale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40