Come sbiancare il corredo ingiallito e farlo tornare come nuovo

Di - Redazione - 15 Maggio 2021 in Casa

Quella del corredo è una tradizione si tramanda di generazione in generazione, e viene ancora messa in pratica in tantissime aree del nostro paese. Questa usanza ha un valore importante per tantissimi di noi, ma può capitare che il corredo tenda ad ingiallirsi, soprattutto quando viene conservato per periodi di tempo molto lunghi.

Allora cosa fare per sbiancare il corredo e farlo tornare come nuovo? La buona notizia è che esistono dei trucchetti velocissimi e completamente naturali per recuperare un corredo ingiallito anche se è stato tenuto nell’armadio per anni e anni.

Di seguito ti elenchiamo i più efficaci rimedi per sbiancare il corredo e farlo tornare come nuovo.

Percarbonato di sodio

Questo metodo è uno dei più efficaci per sbiancare il corredo evitando la candeggina (che può danneggiarlo).

Questa polvere bianca è particolarmente utile contro le macchie gialle, che sono le più comuni sul corredo bianco.

Versa un misurino di percarbonato di sodio in un secchio pieno d’acqua caldissima, necessaria per attivare il percarbonato. Immergici il corredo e lascialo nella soluzione per 3-4 ore. Infine, risciacqua con abbondante acqua.

Aceto bianco

Aggiungi 100 ml di aceto bianco al detersivo per bucato ed esegui un normale ciclo di lavaggio.

L’aceto aiuterà ad eliminare le macchie giallastre dal bucato bianco, e non bisogna preoccuparsi dell’odore forte: svanirà non appena sarà il bucato si sarà completamente asciugato.

Succo di limone

Spremi 10 limoni in un secchio pieno di acqua calda, poi aggiungi un bicchiere di sale e mescola bene fino a farlo sciogliere completamente.

Immergi il corredo bianco nella soluzione e lascialo ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo risciacqualo bene e lavalo normalmente.

Cremor tartaro

È un agente lievitante che è anche particolarmente utile per sbiancare il bucato bianco.

Versa una bustina di cremor tartaro in un secchio pieno d’acqua calda e lasciaci ammollo il corredo bianco per tutta la notte. Il mattino dopo lava il corredo normalmente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40