Corredo ingiallito: 3 trucchi per farlo tornare come nuovo

Di - Redazione - 21 Settembre 2021 in Casa

Col passare del tempo, è normale che i capi del corredo tendano ad ingiallirsi. Spesso non basta lavarli normalmente per farli tornare al loro aspetto originale, rischiando, tra l’altro, di rovinarli per sempre.

I tessuti si ingialliscono per via della loro naturale degradazione chimica. Quando cominciano a decomporsi, assumono un colore giallastro che può essere prevenuto ed eliminato adottando le giuste cure.

Molte volte, il bianchissimo corredo viene conservato e non toccato per anni, il che potrebbe avviare la degradazione chimica e il conseguente ingiallimento.

Per sbiancare i capi si ricorre, di solito, alla candeggina. Tuttavia, questo prodotto potrebbe danneggiare molto le fibre del tessuto e, se non usato correttamente, provocare esso stesso delle macchie gialle.

Di seguito ti suggeriamo alcuni trucchi per sbiancare un corredo ingiallito e farlo tornare al suo splendore originale.

Percarbonato di sodio e limone

Mescola due cucchiai di percarbonato di sodio con 250 ml di succo di limone, e diluisci in un litro d’acqua calda.

Lascia il corredo bianco ammollo per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.

Infine, lava il capo normalmente, aggiungendo 2 cucchiai di percarbonato di sodio assieme al detersivo.

Acqua ossigenata

Questo eccellente prodotto è efficacissimo per sbiancare i capi ed eliminare le macchie giallastre.

Versa 150 ml di acqua ossigenata nel cassetto del detersivo della lavatrice ed esegui un ciclo normale. Puoi anche pretrattare la macchia applicando direttamente dell’acqua ossigenata su di essa.

Bicarbonato di sodio

Questo eccellente prodotto, usatissimo nelle pulizie domestiche, è un’arma in più contro il corredo ingiallito.

Oltre ad essere innocuo per le lenzuola, il bicarbonato elimina la sporcizia accumulata tra le fibre dei tessuti, lasciando dei capi pulitissimi e bianchissimi.

Aggiungi 100 grammi di bicarbonato nel contenitore del detersivo della tua lavatrice, ed esegui un ciclo di lavaggio normale.

Ora che sai come sbiancare il corredo ingiallito, prova ad applicare uno di questi trucchi per farlo tornare come nuovo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento