Cos’è l’allenamento Tabata e perché ci mette in forma in così poco tempo

Di - Redazione - 8 Maggio 2023 in Bellezza

La routine Tabata è un programma di allenamento a intervalli ad alta intensità che consiste nell’eseguire sessioni di 20 secondi di esercizio intenso seguite da 10 secondi di riposo, ripetute per un totale di otto serie.

Questo allenamento viene in genere eseguito per quattro minuti e può essere composto da una varietà di esercizi come burpees, squat, affondi, flessioni e molti altri. È progettato per aumentare la forma fisica aerobica e anaerobica, migliorare la resistenza e bruciare i grassi rapidamente.

Prima di entrare nel merito su come eseguire l’allenamento Tabata, elenchiamo i suoi principali benefici che la rendono più efficace di altri programmi di allenamento.

  1. Efficienza in termini di tempo: la routine Tabata di solito dura solo 4 minuti, il che la rende un modo efficiente per allenarsi bene se hai poco tempo.
  2. Brucia più calorie: l’alta intensità degli allenamenti Tabata significa che puoi bruciare molte calorie in un breve lasso di tempo.
  3. Accelera il metabolismo: la routine Tabata può aiutare ad accelerare il metabolismo, il che significa che il tuo corpo può continuare a bruciare calorie molto tempo dopo che l’allenamento è terminato.
  4. Migliora la salute cardiovascolare: gli allenamenti Tabata possono aiutarti a migliorare la tua forma fisica cardiovascolare, rendendo più facile l’esecuzione delle attività quotidiane e altre attività fisiche, e proteggendo il cuore.
  5. Migliora la forza muscolare e la resistenza: gli esercizi brevi ad alta intensità negli allenamenti Tabata possono aiutare a migliorare la forza muscolare e la resistenza.
  6. Può essere svolto ovunque: gli allenamenti Tabata possono essere eseguiti praticamente ovunque, rendendoli un modo conveniente per allenarsi senza dover andare in palestra.

Come eseguire l’allenamento Tabata

  1. Scegli i tuoi esercizi: scegli 4-5 esercizi mirati a diversi gruppi muscolari e includi esercizi di forza e cardio. Gli esempi includono squat, affondi, flessioni, burpees, jumping jack, etc.
  2. Determina gli intervalli: gli intervalli Tabata consistono in 20 secondi di allenamento seguiti da 10 secondi di riposo, ripetuti 8 volte per un totale di 4 minuti. Puoi scegliere di fare un esercizio per una serie Tabata (4 minuti), oppure puoi alternare esercizi e completare più serie.
  3. Riscaldamento: inizia con un riscaldamento di 5-10 minuti per stimolare la circolazione sanguigna e preparare i muscoli.
  4. Inizia l’allenamento: imposta un timer di 20 secondi di allenamento e 10 secondi di riposo. Completa il tuo primo esercizio per 20 secondi, riposa per 10 secondi, quindi passa all’esercizio successivo per i successivi 20 secondi e così via. Continua finché non hai completato ogni esercizio per 8 volte.
  5. Stretching: dopo l’allenamento, prenditi qualche minuto per riposarti e allungare i muscoli. Ciò contribuirà a prevenire lesioni e ridurre il dolore.
  6. Tieni traccia dei tuoi progressi: tieni traccia dei tuoi progressi annotando gli esercizi che fai, quante serie completi e quante ripetizioni fai in ogni serie. Questo ti aiuterà a vedere miglioramenti nella tua forma fisica nel tempo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento