Dermatite: come trattarla e alleviarla in modo naturale

26 Giugno 2019 in Pelle

La dermatite è uno dei disturbi della pelle più diffusi. Le cause possono essere varie, e vanno dallo stress ad un eccesso di igiene, da problemi digestivi o ormonali ad allergie.

La dermatite può manifestarsi in modo diverso, ma in tutti i casi si tratta di una alterazione della pelle, accompagnata da un fastidioso prurito. Di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi per alleviare e trattare la dermatite in modo naturale.

Aloe vera. Ha proprietà battericide, antisettiche, rigeneratrici e idratanti. Applica un po’ di gel naturale di aloe vera direttamente sulla pelle pulita per alleviare il prurito e proteggere la pelle.

Acqua di mare. Contiene vitamine, sali minerali, aminoacidi e oligoelementi importanti per la salute della pelle. Inoltre, ha proprietà antisettiche e antibatteriche.

Avena. E’ ricca di nutrienti che possono fare miracoli per la pelle. Porta ad ebollizione un po’ di avena, poi frullala e applicala direttamente sulla pelle, effettuando dei massaggi.

Infuso di ortica e dente di leone. Entrambe le piante sono eccellenti per trattare la dermatite senza alterare l’equilibrio della pelle. Sono depurative e favoriscono l’eliminazione di tossine. Bere due o tre tazze al giorno, alternandole tra loro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento