Un efficacissimo detergente naturale fai da te per il bucato: impara a prepararlo

16 Agosto 2015 in Casa

L’utilizzo di questo detergente per il bucato fai da te, oltre a proteggere i tessuti e i colori dei nostri vestiti, ci farà risparmiare bei soldini.

In una pentola di dimensioni medie metti 3 bicchieri d’acqua e riscalda fino a far bollire. Nel frattempo, aggiungi lentamente un bicchiere di carbonato di sodio (simile al bicarbonato, si trova in farmacie e negozi di articoli per la casa), un bicchiere di borace e circa 130 grammi di sapone bianco neutro (in pezzetti piccoli).

Mescola lentamente, per realizzare una soluzione omogenea. Infine, usa un frullatore (al minimo) per emulsionare tutti gli ingredienti.

Una volta ottenuto un prodotto schiumoso ed omogeneo, trasferiscilo in un recipiente da 18 litri, senza far raffreddare. Continua a mescolare, aggiungendo acqua fino a riempire il contenitore. Meglio usare acqua demineralizzata.

Fai raffreddare, mescolando ogni tanto, poi trasferisci il prodotto in bottiglie di plastica con il tappo funzionante (l’ideale è che non entri molta aria). Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere per dare un odore più gradevole.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. nucci cassaro dice:

    Dove si compra il borace?
    Ho preparato un detersivo x lavabiancheria. Come eliminare la schiuma? Grazie.

Aggiungi un commento