Detersivo per i pavimenti fai da te per pulire a fondo e profumare tutta casa

Di - Redazione - 15 Luglio 2021 in Casa

Pulire i pavimenti è indispensabile per prevenire l’accumulo di sporcizia e la proliferazione di batteri che causano, tra le altre cose, anche cattivi odori. La maggior parte di noi ricorre a detersivi industriali, esponendo la propria salute al rischio, soprattutto se si è asmatici o allergici.

Tuttavia, per avere dei pavimenti puliti e profumati non è necessario usare composti chimici, ma è possibile ottenere gli stessi risultati con ingredienti completamente naturali e innocui per la nostra salute.

Uno dei prodotti più popolari per la pulizia dei pavimenti è il detersivo al pino, che ha un aroma molto gradevole che è anche meno aggressivo sulle nostre vie respiratorie. Per preparare il tuo detersivo naturale al pino hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 ml di aceto bianco
  • 100 ml di sapone liquido ecologico
  • 2 cucchiai di alcol
  • 30 gocce di olio essenziale di pino

Versa tutti gli ingredienti in uno spruzzino da 2,5 litri e agita bene per farli integrare, poi aggiungi dell’acqua fino a riempire la bottiglia e mescola bene.

Usa il detersivo fai da te come fai normalmente, diluendolo in acqua per passarlo sul pavimento.

Ricorda di eliminare tutta la polvere prima di passare il detersivo fai da te, e di lavare il pavimento frequentemente per prevenire l’accumulo di sporcizia e proteggere la tua salute.

Ora che sai come preparare un detersivo per i pavimenti fai da te non spenderai più dei soldi nei detersivi industriali e avrai la casa costantemente profumata.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento