Esercizi isometrici per modellare il corpo in meno di un mese

Di - Redazione - 14 Giugno 2020 in Bellezza

Gli esercizi isometrici sono un tipo di allenamento diverso dai classici quali il sollevamento pesi o il cardio. Si tratta di un tipo di esercizi per i quali si sfrutta il peso del proprio corpo per allenare i muscoli.

L’obiettivo principale degli esercizi isometrici è quello di mantenere la tensione dei muscoli, per allenarli meglio e più velocemente. Gli esercizi isometrici sono tantissimi, e tutti efficaci.

Di seguito ti elenchiamo alcuni esercizi isometrici molto utili, che possono essere effettuati senza alcuna attrezzatura e senza uscire di casa. Con la giusta costanza e forza di volontà, si possono ottenere risultati soddisfacenti in poche settimane.

Plank. È sicuramente uno degli esercizi più noti. Consiste nello sdraiarsi a pancia in giù, mantenendo il peso del corpo sugli avambracci e sulle punte dei piedi, mentre si stringono i muscoli dell’addome e si tiene la schiena dritta. Si consiglia di cominciare con 5 ripetizioni da 20 secondi ciascuna, per aumentare man mano che si migliora la propria condizione fisica.

Jack knife. Anche questo esercizio aiuta a rinforzare l’addome. Sdraiati a pancia in su, e porta i palmi delle mani al lato delle cosce. Solleva leggermente il busto senza sollevare i fianchi da terra. Mantieni questa posizione per 20 secondi, ed effettua 4 ripetizioni.

Squat isometrico. Volta le spalle ad una parete, poi piega le ginocchia a 90 gradi e porta il corpo verso il basso. Mantieni questa posizione per 20 secondi, con le braccia tese in avanti.

Superman. In questo esercizio è l’equilibrio ad essere molto importante. Parti dalla classica posizione a quattro zampe, poi solleva un braccio in avanti e la gamba opposta all’indietro. Mantieni questa posizione per 10 secondi, poi cambia lato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento