Fai questi esercizi per avere un corpo flessibile a qualsiasi età

Di - Redazione - 12 Gennaio 2023 in Articolazioni, Bellezza

Una semplice routine quotidiana di esercizi di stretching che sono i migliori per ottenere un corpo flessibile a qualsiasi età: li ha suggeriti un professore di fisioterapia dell’Università di New York.

Gli esercizi che ti suggeriamo di seguito sono i più efficaci per evitare la rigidità dei muscoli, aumentarne la flessibilità e ridurre il rischio di lesioni e infortuni. Se fatti quotidianamente, ci permettono di avere un corpo nuovo in pochissimo tempo.

Ovviamente, se non riesci a fare uno o più di questi esercizi o senti del dolore, fermati immediatamente.

1.Stretching del collo

Siediti su una sedia, con la schiena ben eretta. Gira la testa verso destra e resta in questa posizione per 30-60 secondi. Torna alla posizione iniziale, poi girala verso l’altro lato.

2. Inclinazione della testa

Inclina la testa verso destra. Metti la mano destra sul lato sinistro della testa, proprio sull’orecchio, ed effettua una leggera pressione. Abbassa la mano sinistra verso il pavimento. Mantieni questa posizione per 30-60 secondi, poi cambia lato.

3. Rotazione del busto

Incrocia le braccia sul petto. Ruota il corpo e la testa fino a rivolgere lo sguardo dietro la spalla destra. Il bacino deve rimanere fermo e non muoversi. Mantieni questa posizione per 30-60 secondi, poi ripeti con l’altro lato.

4. Stretching della schiena

Metti i palmi delle mani sulle ginocchia, quindi inarca leggermente la schiena. Un piegamento minimo sarà sufficiente ad allungare dei muscoli rigidi. Mantieni la posizione per 30-60 secondi.

5. Piegamenti laterali

Solleva le braccia verso l’alto. Piegati sul lato sinistro mentre allunghi la parte destra del corpo. Mantieni questa posizione per 30-60 secondi, poi ripeti con l’altro lato.

6. Piegamento in avanti

Piega il corpo in avanti, poggiando la pancia sulle ginocchia. Le braccia devono pendere liberamente e il collo restare dritto. Mantieni la posizione per 30-60 secondi.

7. Stretching per tricipiti e spalle

Porta il gomito destro sopra la testa, l’avambraccio dietro la schiena e poggia il palmo della mano sulla scapola davanti al centro della schiena. Metti la mano sinistra dietro la schiena, all’altezza della vita.

Premi il gomito verso la vita, l’avambraccio teso lungo la schiena e il palmo rivolto verso l’esterno. Se possibile, unisci le dita delle mani. Mantieni questa posizione per 30-60 secondi poi cambia mano.

8. Stretching dei quadricipiti

Da posizione eretta, piega il ginocchio destro e afferra la punta del piede con la mano destra, premendo il tallone contro il gluteo. Non spingere l’anca destra troppo in avanti, ma tienila all’altezza dell’anca sinistra. Sentirai tirare i muscoli anteriori della coscia.

Mantieni la posizione per 30-60 secondi, poggiandoti ad un muro o allo schienale di una sedia. Ripeti con l’altra gamba.

9. Stretching dei muscoli flessori dell’anca

Sdraiati a terra e allunga le gambe. Porta il ginocchio destro verso il petto e afferralo con le mani per spingerlo ulteriormente. Mantieni la posizione per 30-60 secondi, poi cambia gamba.

10. Stretching della coscia posteriore

Sdraiati con la schiena sul pavimento. Piega la gamba sinistra all’altezza del ginocchio e poggia il piede sul pavimento. Raddrizza la gamba destra e sollevala. Mantieni la posizione per 30-60 secondi e ripeti con l’altra gamba.

Questi semplici esercizi di stretching possono essere fatti a casa a qualsiasi ora della giornata: praticali spesso per avere un corpo più flessibile.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40