Rimedio naturale forfora

Di - Redazione - 6 Aprile 2009 in Capelli, Rimedi A-Z

Con il termine forfora ci si riferisce a una condizione della pelle per la quale alcune scaglie si separano dal cuoio capelluto e si fermano fra i capelli. Questa condizione può risultare fastidiosa quando la pelle si infetta.

Elenco di rimedi naturali per la forfora

Curare la forfora con i semi di erba medica

L’uso dei semi di erba medica è uno dei rimedi naturali per la forfora. Lasciare in acqua per una notte intera due cucchiaini di zuppa di questi semi, per poi ricavarne una pasta sottile. Applicare questa pasta su tutto il cuoio capelluto e lasciare per circa media ora; subito dopo lavare i capelli.

Il limo come rimedio naturale per la forfora

Un altro rimedio naturale utile per la cura della forfora è quello di utilizzare un cucchiaino di succo di limo fresco mentre si lavano i capelli. Oltre a rendere i capelli brillanti, previene la forfora.

Curare la forfora con la barbabietola

La barbabietola è ritenuta un ottimo rimedio naturale per il trattamento della forfora. Bollire fiori e radici in acqua semplice, e poi usarla per applicare dei massaggi sul cuoio capelluto, ogni notte. Si consiglia particolarmente la barbabietola bianca.

Zucca come rimedio naturale per la forfora

Il succo di zucca è molto efficace per la prevenzione e il trattamento della forfora. Sciacquare la testa con questo succo.

Altri rimedi per la forfora

Si può massaggiare la testa per circa mezzora con yogurt aperto 3 giorni prima.

Sintomi, cause e dieta della forfora

Quando ci si pettina o ci si gratta il cuoio capelluto, le squame cadono dal cuoio capelluto stesso fino ad arrivare sulle spalle e sui vestiti. Può verificarsi anche bruciore o prurito, mentre il cuoio capelluto può irritarsi a furia di grattarsi.

Le cause della forfora possono essere collegate alla condizione generale di salute, e allo sviluppo di una condizione tossica dovuta principalmente dal consumo di alimenti non corretti, stitichezza e una bassa vitalità dovuta a infezioni.

Altri fattori che possono generare la forfora sono tensioni emozionali, shampoo acidi e esposizione al freddo.

La dieta è uno dei migliori rimedi naturali per la forfora. Per curare la forfora è necessario applicare una dieta equilibrate per circa un mese, a base di frutta fresca e succhi naturali. È possibile ripetere questa dieta una o due volte al mese, per tre giorni continui. Evitare prodotti citrici e frutta in lattina o confezione. Evitare carne, te, caffè e condimenti troppo pesanti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. pietro dice:

    salve, io digito da salerno; io ho molta forfora e dove trovare tutti questi rimedi, succo di zucca, erba medica ecc.; cordiali saluti.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40